rotate-mobile
Mercoledì, 31 Maggio 2023

Mirafiori Sud, inaugurato un nuovo campo da calcio a 5: è stato realizzato in 40 giorni

Si trova all'interno della bocciofila Da Giau

Inaugurato a Mirafiori Sud un nuovo campo da calcio a 5 grazie al progetto Adidas Football Collective. Si trova all'interno del circolo Arci Da Giau in Strada Castello di Mirafiori 346 ed è al confine tra Torino, Nichelino e Moncalieri. Sorge su quel che un tempo è stato un campo da bocce abbandonato. 

"Dove c'è il campo adesso c'era un campo da bocce", spiega Tommaso Pozzato di Balon Mundial, "siamo in un circolo Arci storico che è nato dal movimento operaio e si sposerà appieno con quel che vogliamo fare noi: partire dal basso e costruire una nuova casa sportiva che sia anche un centro interculturale". "Sarà un campo per la cittadinanza diventerà un luogo di sport, di aggregazione e di amicizia", continua Luca Rolandi, presidente della circoscrizione 2, "Questa zona era da riqualificare, senza lo sponsor i tempi sarebbero stati lunghi". Gli alberi che erano presenti sul vecchio campo da bocce verranno ripiantati al parco Colonnetti. 

Il dono di Adidas alla Città di Torino arriva grazie alla finale di Champions League femminile che si terrà a Torino il prossimo 21 maggio: "Da ora in poi questa sarà la sede di Balon Mundial dove andremo a sviluppare i nostri progetti", conclude Pozzato. La riqualificazione è stata portata a termine in 40 giorni.

"Questi sono gli eventi che ci piacciono", chiosa Mimmo Carretta, assessore comunale allo sport, "perché lasciano qualcosa sul territorio. È anche un grande modo di fare dove c'è il privato, l'associazionismo e le istituzioni che collaborano e portano a un risultato straordinario. È quel che ci piace, lo sport con l'integrazione". 

Video popolari

Mirafiori Sud, inaugurato un nuovo campo da calcio a 5: è stato realizzato in 40 giorni

TorinoToday è in caricamento