rotate-mobile

Inno a Lagioia: il lungo applauso per il direttore che ha salvato il Salone | VIDEO

Ha preso un Salone pericolante e lo ha fatto rinascere dandogli una nuova spinta di entusiasmo

Un lungo applauso, riproposto più volte, per dire grazie all'uomo che nei fatti, più di tutti, ha il merito di aver salvato il Salone Internazionale del Libro dal baratro. Quando Nicola Lagioia è stato chiamato a dirigere la più grande manifestazione editoriale italiana, il Salone non navigava affatto in buone acque e la minaccia di un trasferimento da Torino a Milano era più che concreta. 

Nicola Lagioia, in silenzio e senza mai strafare, è riuscito - insieme alle istituzioni torinesi - prima a difendere il Salone e poi ha ridargli nuova linfa rinnovandolo. Oggi - giovedì 18 maggio - alla sua ultima inaugurazione da direttore, il popolo del Salone ha voluto ringraziarlo con una lungo e commovente applauso. 

"Lascio un Salone più grande, più forte e più solido rispetto a quel che ho trovato, mi dà orgoglio il fatto di essermene andato prima che voi vi siate stancati di me e che io mi sia stancato di questo ruolo. Il tempismo in questo caso è stato molto sensato", racconta Lagioia che poi aggiunge, "C'è l'emozione di sempre. Certo l'emozione del primo anno dove tutto era pericolante rimane ineguagliabile, ma questa è l'emozione del commiato". 

Video popolari

Inno a Lagioia: il lungo applauso per il direttore che ha salvato il Salone | VIDEO

TorinoToday è in caricamento