rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

L'affondo di Sinistra Italiana contro la Questura di Torino: "Conflitti risolti con la repressione"

Continua a fare discutere la decisione di emettere fogli di via contro gli attivisti di Extinction Rebellion

"A Torino i conflitti troppo spesso si risolvono con la dinamica repressiva", a dirlo è Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, dopo aver incontrato alcuni attivisti di Extinction Rebellion. "Se ne avrò l'opportunità chiederò al prossimo Parlamento di discutere di questa questione". 

Il riferimento è chiaro. Fratoianni ha ascoltato la ricostruzione che gli attivisti di Extinction Rebellion hanno fatto di quel che lunedì scorso - il 25 luglio - è accaduto in piazza Castello dopo che due di loro si sono arrampicate sulla facciata della sede della Regione Piemonte e si sono incatenate a una ringhiera. 

Un'azione di disobbedienza pacifica che è costata 25 denunce e una quindicina di fogli di via, anche a chi è rimasto in piazza a solidarizzare e a volantinare. "Gli attivisti di Extinction Rebellion mi hanno raccontato cosa è accaduto e penso che sia molto grave", commenta Fratoianni. 

"È un approccio totalmente inaccettabile a forme di conflitto più che pacifiche, del tutto non violente", continua il segretario di Sinistra Italiana, "Due persone si sono incatenate per segnalare uno dei più grandi problemi che ha questo mondo, e che le istituzioni non riescano a costruire un confronto con questi temi e pensino di risolvere questo tema con misure di carattere repressivo come le denunce e i fogli di via lo trovo incredibilmente sbagliato è inaccettabile". 

Poi l'affondo contro la Questura e la Prefettura: "In questa città troppo spesso temi legati al conflitto sociale, alle proteste, si risolvono dentro una dialettica tutta chiusa tra la dinamica giudiziaria, la dinamica repressiva. Io non credo che questo porti da nessuna parte, credo che sia un errore e credo che vada affrontato. Ho fatto pù interrogazioni parlamentari, oggi non posso farne nuove per lo scioglimento delle camere, ma se ne avrò l'opportunità nel prossimo Parlamento ricomincerò e chiederò che questo tema venga affrontato". 

Fratoianni questa mattina - giovedì 28 luglio - era a Torino per annunciare la partecipazione sua e della coportavoce di Europa Verde ed europarlamentare Eleonora Evi al corteo organizzato a Torino dal Climate Social Camp e dai Friday For Future. I due parteciperanno a nome dell'alleanza Verdi Sinistra (Europa Verde+Sinistra Italiana). 

Video popolari

L'affondo di Sinistra Italiana contro la Questura di Torino: "Conflitti risolti con la repressione"

TorinoToday è in caricamento