rotate-mobile

Regina Margherita, nelle stanze utilizzate nei momenti delicati della degenza dei pazienti neuropsichiatrici

È stato inaugurato oggi il nuovo reparto di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Il reparto accoglie bambini ed adolescenti, fino al compimento del 18° anno di età. 

Le patologie che vengono trattate sono legate a dstrubi dell'umore e del comportamento associati ad alto rischio suicidario. In particolare adolescenti che hanno fatto tentativi di suicidio ed hanno persistente ideazione suicidaria, spesso accompagnata ad autolesionismo, come il tagliarsi o bruciarsi in varie parti del corpo. Un’altra frequente patologia è quella dei disturbi del comportamento alimentare, in particolare gravi forme di anoressia nervosa con grave deperimento fisico e rischio per la vita. Un alto tasso di ricovero riguarda anche i disturbi da comportamento dirompente, con aggressività. Il suicidio è ora la seconda causa di morte, dopo gli incidenti, per gli adolescenti nella fascia di età tra i 15 ed i 19 anni. 

A occuparsi della progettazione degli ambienti e stato l'architetto Luigi Valdemarin che ci ha descritto in cosa sono particolari le stanze di questo reparto, soprattutto le due camere di decompressione che vengono utilizzate nei momenti più delicati della degenza dei pazienti. 

Video popolari

Regina Margherita, nelle stanze utilizzate nei momenti delicati della degenza dei pazienti neuropsichiatrici

TorinoToday è in caricamento