rotate-mobile

Mu So, da migrante a rapper: «Con la musica aiuto i ragazzi di Barriera»

Si chiama Jacob Bamba, è nato in Guinea, ma vive in Barriera di Milano. È arrivato in Italia dopo la morte dei suoi genitori, quando aveva solamente undici anni. È stato a Napoli in un centro per minori fino alla maggiore età, poi è venuto a vivere a Torino. 

Si chiama Jacob, ma tutti lo conoscono con il suo nome d'arte Mu So. Nella vita fa il mediatore culturale e ha collaborato anche al progetto che è stato attivato nelle palazzine dell'ex villaggio olimpico da Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Diocesi di Torino, Prefettura di Torino e Compagnia di San Paolo, ma la sua attenzione è soprattutto rivolta ai ragazzi di Barriera di Milano. 

Nel quartiere ha attivato un progetto che si chiama "Social Art - Inclusione a piccoli passi" attraverso il quale insegna ai ragazzi dagli 11 anni in sù l'educazione civica attraverso il rap. La musica come strumento di sensibilizzazione e diffusione di valori in un contesto, quello periferico, che non sempre riceve l'attenzione che meriterebbe. 

Video popolari

Mu So, da migrante a rapper: «Con la musica aiuto i ragazzi di Barriera»

TorinoToday è in caricamento