rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Torino di nuovo al centro del mondo: al Museo Egizio in esposizione il Papiro dei Re

Conosciuto con il nome di 'Turin King List'

Una sala interamente dedicata al Papiro dei Re. Finalmente torna in esposizione al Museo Egizio uno dei papiri più celebri al mondo, conosciuto con il nome di 'Turin King List'. 

Il Papiro dei Re è l'unica lista reale d'epoca faraonica scritta a mano su papiro che sia giunta fino a noi. Fino al 21 novembre il Papiro dei Re verrà esposto in una nuova saletta al primo piano dell'Egizio che prevede anche un'installazione interattiva e un'infografica che narrano l'evoluzione del manoscritto. 

Il reperto venne portato a Torino nel 1824 con la collezione Drovetti ed è composto da circa 300 frammenti, assemblati in circa 200 anni. Da dicembre il Papiro dei Re diventerà uno dei reperti di punta della mostra che l'Egizio dedicherà alla lingua e scrittura egiziana.

"Il Museo Egizio", spiega la presidente della fondazione Evelina Christillin, "si conferma crocevia di studi internazionali e di ricerca, un'istituzione in continua evoluzione. Il nostro sguardo è proiettato al 2024, quando a celebrare il bicentenario sarà proprio il Museo Egizio, il più antico al mondo nel suo genere. A partire da dicembre quando inaugureremo una grande mostra dedicata alla scrittura si darà avvio ad una nuova metamorfosi del Museo, che cambierà nuovamente volto". 

"La collezione del Museo Egizio unisce luoghi tra loro lontani e parla diverse lingue, così come molti dei curatori che lavorano all'Egizio e degli studiosi internazionali che il Museo richiama a Torino", ha aggiunto il direttore Christian Greco, "locale  e globale si intrecciano in una rete che collega Torino non solo alle sponde del Nilo, ma alle principali città internazionali, nel segno della ricerca e dello scambio culturale. Riunire a Torino alcuni tra i migliori talenti internazionali della ricerca egittologica e del restauro per portare a nuova vita il Papiro dei Re è un modo per celebrare il bicentenario della nascita dei geroglifici e la nascita dell'Egittologia". 

Video popolari

Torino di nuovo al centro del mondo: al Museo Egizio in esposizione il Papiro dei Re

TorinoToday è in caricamento