rotate-mobile

Il mondo del rock torinese piange Davide 'Noise' De Stasio, cantante dei Bassa Frequenza

È morto in un tragico incidente sul lavoro, lascia moglie e figlio di cinque anni

Il mondo del rock torinese piange Davide De Stasio, forse nell'ambiente più conosciuto come Noise: era il cantante dei Bassa Frequenza, band attiva dal lontano 1998, e prima ancora di altre esperienze. È morto lo scorso giovedì 21 luglio 2022 all'età di 47 anni in un drammatico incidente sul lavoro avvenuto alla Thermoplay di Pont-Saint-Martin (Aosta), in cui lavorava. Una grata su cui si trovava si è spostata e lui è precipitato schiantandosi al suolo. Tutti i soccorsi si sono rivelati inutili e lui è stato strappato alla moglie, al figlio di cinque anni con cui abitava a Perosa Canavese, ai genitori, anche loro perosini, e anche, naturalmente, ai suoi compagni di band, tra cui il fratello Luca, conosciuto come Sk.

De Stasio era un tecnico manutentore esperto. "I tuoi colleghi avevano grande rispetto di te e non lasciavi niente al caso - scrive un suo amico -. Non c'era scritto, però, che eri un musicista e che vent’anni fa, con tuo fratello, avevi fatto ballare tutto il movimento, che facevi parte di Acmos e che per noi tutti eri semplicemente Noise". E qui si arriva all'esperienza dei Bassa Frequenza. Nel 1990 Noise fu invitato, da alcuni suoi amici, a sostituire il cantante del loro gruppo, assente a causa di un forte raffreddore. Nel 1991, con alcuni altri musicisti della zona di Ivrea, fondò i Trauma, che parteciparono a concorsi locali e nazionali come Tavagnasco Rock e Rock Targato Italia.

Dopo l'entrata in formazione di Sk al basso nel 1994, la band cambiò nome e diventò Liberamente nel 1996. L'anno dopo il gruppo aprì il concerto dei Subsonica presso la facoltà di architettura di Torino. Nel 1998 la band si sciolse e i due fratelli fondarono i Bassa Frequenza. Il 24 gennaio 2004 la band, completamente autoprodotta, si esibì al Montecarlo Rock Festival. Nel tempo la formazione è stata completata con Lux (Luca Marchesin) e poi di Giancarlo Riccobono alla chitarra e Sakko (Danilo Saccotelli) e poi Alessandro Tioli (che aveva suonato con i fratelli De Stasio nei Trauma) alla batteria. Il 10 luglio 2015 la band si è esibita al Tavagnasco Rock festival, da cui profilo Facebook è tratto il video che pubblichiamo.

Video popolari

Il mondo del rock torinese piange Davide 'Noise' De Stasio, cantante dei Bassa Frequenza

TorinoToday è in caricamento