rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Ciclisti e monopattinisti, cosa si può fare e cosa no: le 10 regole della Polizia Municipale di Torino

In un anno aumentati gli incidenti che coinvolgono biciclette e monopattini

Il numero di cittadini torinesi che utilizzano i monopattini e le biciclette, in sharing o private, è aumentato in modo esponenziale e non tutti riispettano le regole. Per questo motivo la Polizia Municipale di Torino ha lanciato una campagna di informazione che viaggerà soprattutto sui social network. In totale verranno diffusi quattro video che descrivono le regole che si devono rispettare e le cattive abitudini che mettono in pericolo chi guida questi mezzi, ma anche pedoni e automobilisti. 

Le sanzioni rilevate da inizio anno e l’analisi degli articoli del Codice della Strada violati hanno evidenziato una mancanza di conoscenza di quelle regole che, se disattese, possono mettere in pericolo l’incolumità dei cittadini. Da inizio anno (dati riferiti al 30 settembre), la Polizia Municipale ha accertato 356 sanzioni ai conducenti di biciclette. Le più frequenti riguardano la ‘circolazione con occupazione errata sulla carreggiata’ (transito su marciapiede e/o portici), ‘la conduzione non a mano del mezzo creando intralcio alla circolazione e ai pedoni’ e la ‘violazione di semaforo’.

Per quanto riguarda i monopattini invece, le sanzioni, da inizio anno, sono state 386. I comportamenti maggiormente sanzionati sono gli stessi delle bici, con l’aggiunta dell’articolo del Codice della Strada relativo al ‘trasporto di altro passeggero’ e ‘l’utilizzo del cellulare durante la conduzione del mezzo’.

Anche l’incremento del numero dei sinistri che ha visto coinvolte le biciclette nel 2020 (231 tra il 2018–2019 e 287 tra il 2019-2020), al quale si è andato ad aggiungere il dato relativo agli incidenti in monopattino (59 tra il settembre 2019 e settembre 2020) ha fornito alcune indicazioni sulla necessità di realizzare una campagna informativa per promuovere comportamenti virtuosi a tutela della sicurezza stradale.

Video popolari

Ciclisti e monopattinisti, cosa si può fare e cosa no: le 10 regole della Polizia Municipale di Torino

TorinoToday è in caricamento