rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022

Parto miracoloso alle Molinette di Torino: operata al cervello nello stesso momento in cui partoriva

Così i medici hanno salvato la vita della donna e della figlia

Si chiama Alma, pesa poco meno di un chilogrammo e mezzo, ha sette mesi, è nata alle 20.58 del 18 dicembre ed è l'ultimo miracolo della sanità piemontese. La piccola, infatti, è nata nello stesso momento in cui i medici stavano operando la madre al cervello per una lesione cerebrale. In fretta e furia sono state allestite all'ospedale Molinette di Torino due equippe mediche che sono intervenute contemporaneamente per salvare la vita della madre, ma anche per fare nascere la bambina con un intervento cesareo. 

Teresa - la madre - e Alma - la bambina - adesso stanno bene e oggi, martedì 28 dicembre, la bambina per la prima volta ha anche ciucciato il latte dal biberon: "Per la prima volta la bimba ha mangiato del latte dal biberon, per noi è una conquista di ogni giorno. La bimba fino a ora è stata nutrita invece oggi per la prima volta ha manifestato questa voglia di mangiare e per noi è un segnale super, e inoltre respira da sola", racconta Francesco, il papà della piccola. 

"Io non ho mai capito cosa stesse succedendo", racconta Teresa. La donna il giorno che è stata operata d'urgenza è andata in ospedale perché aveva un forte malditesta che subiva da diversi mesi: "Io volevo solo che mi facessero passare il male alla testa. Ho capito che qualcosa non andava quando mi sono svegliata domenica, dopo l'operazione". 

I due nella vita lavorano nel settore dello spettacolo, Francesco è un artista circense mentre Teresa è una ballerina: "Abbiamo una compagnia di circo contemporanea che si chiama 'Fabbrica C' e facciamo spettacoli di circo, danza e arte contemporanea nella vita". Sognate per Alma un futuro nel circo o nella danza? "Lei farà quel che vorrà". 

Sullo stesso argomento

Video popolari

Parto miracoloso alle Molinette di Torino: operata al cervello nello stesso momento in cui partoriva

TorinoToday è in caricamento