Mercoledì, 19 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Torino, inaugurata la nuova tratta della metropolitana: adesso Bengasi-Collegno si percorre in 25 minuti

Aperta anche la stazione di Italia 61

La metropolitana dopo nove anni di lavori arriva finalmente in piazza Bengasi. Inaugurate oggi, venerdì 23 aprile, le due nuove stazioni di Italia 61 e Bengasi. Stimato un aumento di sei milioni di passeggeri l'anno, questo grazie all'arrivo della metropolitana alle porte di Moncalieri. 

"Si tratta di un ampliamento importante e altamente atteso dal quartiere e dalla prima cintura. Stiamo anche lavorando in direzione Rivoli e Collegno, e questo insieme alla linea 2 rende Torino sempre più attrattiva", è stato il commento della sindaca di Torino, Chiara Appendino, che però non ha dimenticato i tanti disagi che ci sono stati in questi anni per i residenti e commercianti di piazza Bengasi. 

"Questa parte della città cambierà in modo significativo anche grazie al grattacielo della Regione e al Parco della Salute. La metropolitana significa 10mila auto in meno, ma in generale una città che ha più metropolitane e un trasporto pubblico più attrattivo migliora la vita dei cittadini", spiega Appendino che poi aggiunge, "Qua ci sono stati parecchi disagi dovuti al cantiere, ci eravamo posti l'obiettivo di chiuderlo prima della fine del mandato e ci siamo riusciti. Inoltre abbiamo fatto un accordo con i commercianti per inserire la loro pubblicità gratuita in metropolitana. Così cerchiamo di restituire qualcosa. Sicuramente avremo un maggior flusso di persone nel quartiere e quindi di conseguenza anche per il commercio ci sarà un impatto positivo". 

Con l'aggiunta della nuova tratta la linea 1 permetterà di raggiungere Collegno da piazza Bengasi in 25 minuti. In totale adesso la linea è lunga poco più di 15 chilometri e il nuovo tratto è costato circa 193 milioni di euro. 

Fa discutere invece il progetto del parcheggio interrato di 400 posti auto che dovrebbe essere realizzato in piazza Bengasi. Un gruppo di residenti e ambulanti oggi, venerdì 23 aprile, ha manifestato durante l'inaugurazione della nuova linea della metropolitana. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Torino, inaugurata la nuova tratta della metropolitana: adesso Bengasi-Collegno si percorre in 25 minuti

TorinoToday è in caricamento