rotate-mobile

Metropolitana, il biglietto si può comprare direttamente con la carta di credito: ecco dove e come funziona

Durerà 100 minuti

Da oggi - venerdì 10 luglio - per viaggiare in metropolitana basterà avere una semplice carta di pagamento dei circuiti Mastercard o Visa. Possiamo dire addio all'ansia di perdere viaggi e coincidenze per colpa della coda allo sportello per l'acquisto del biglietto o addirittura di non sapere dove acquistarlo. 

All'ingresso delle stazioni della metro infatti sono stati posti dei dispositivi che, una volta avvicinata la nostra carta con sistema contactless, apriranno i tornelli e ci addebiteranno automaticamente l'acquisto del biglietto al costo classico di 1,70 euro. Il sistema sarà utilizzabile anche sulle linee di superficie 18, 55, 56 e 68. 

Il biglietto acquistato avrà la durata di 100 minuti e in quell'arco di tempo il passeggero potrà utilizzarlo in metropolitana e sulle quattro linee di superficie sulle quali è abilitato il servizio. Nel caso in cui un controllore chiedesse il biglietto il viaggiatore si dovrà limitare a fornire le ultime quattro cifre della carta utilizzata. 

È al vaglio dell'amministrazione comunale per il futuro studiare la possibilità di un sistema di costi dei biglietti a scalare in base al numero di viaggi acquistati durante la giornata. 

Sullo stesso argomento

Video popolari

Metropolitana, il biglietto si può comprare direttamente con la carta di credito: ecco dove e come funziona

TorinoToday è in caricamento