rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Il grande gesto di Martina: ha percorso 575 chilometri a piedi per aiutare i bimbi malati di tumore

Ha raccolto 170mila euro per regalare all'ospedale una nuova strumentazione

Ha percorso 575 chilometri a piedi in 26 giorni, ma soprattutto ha raccolto e donato oltre 170mila euro alla Neurochirurgia dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. È il grande gesto di solidarietà di Martina Maccari che oggi, giovedì 26 maggio, ha concluso il suo cammino con l'arrivo al parco del Valentino di Torino. Ad aspettarla anche Leonardo Bonucci, il calciatore della Juventus e marito della donna. 

La raccolta fondi consentirà alla Onlus Neuroland di acquistare un esoscopio per delicati interventi chirurgici al cervello. "Sono stati chilometri pieni di vita, di amore e di tutto quello che potevo cercare", ha raccontato la donna una volta arrivata a Torino, "In questo cammino ho trovat condivisione di intenti e soprattutto la voglia di esserci per donare e fare qualcosa insieme". 

Martina Maccari era vistosamente commossa con gli occhi segnati dalle lacrime: "Sono commosso perché sono molto grata. Le cose si sognano e a volte si avverano. Cercheremo di comprare un esoscopio neurochirurgico per aiutare qualcun'altro". 

Orgoglioso del gesto della moglie anche Leonardo Bonucci: "La parte più dura l'ha fatta Martina nell'affrontare questo percorso. Noi siamo stati ad aspettarla e a fare quello che era giusto fare per fare in modo che il suo sogno diventasse realtà. L'abbiamo sostenuta e incoraggiata perché ci sono stati anche momenti di sconforto, fatica e malinconia, ma è stata una grande". 

Non è la prima volta che la coppia è vicina ai bambini che hanno bisogno: "Sono cose che si fanno con il cuore. Noi abbiamo una vita agiata e siamo fortunati, ma la nostra fortuna è condividere con gli altri quel che ci ha regalato la vita", ha concluso Bonucci. 

"È stato un lungo viaggio a piedi di 26 giorni di 575 km all'insegna della speranza. Speranza per i nostri piccoli pazienti e per le loro famiglie. Speranza di cure innovative e di vita. Una pregevole iniziativa di Martina Maccari, che ringraziamo, per l'acquisto di un macchinario speciale per delicati interventi di neurochirurgia. Un'iniziativa di eccellenza per un ospedale sempre più di eccellenza come il Regina Margherita", ha commentato la professoressa Franca Fagioli, direttore dipartimento patologia e cura del bambino dell'ospedale infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

Video popolari

Il grande gesto di Martina: ha percorso 575 chilometri a piedi per aiutare i bimbi malati di tumore

TorinoToday è in caricamento