Martedì, 26 Ottobre 2021

Metro di Torino, il ministro Carfagna sulla seconda linea: "Nuove risorse per realizzarla fino al Politecnico"

È stata a Torino per sostenere Paolo Damilano

"Ci faremo carico di intensificare l'interlocuzione che è già in atto tra il Governo e la Regione per accelerare l'attività di reperimento di quelle risorse necessarie a collegare la stazione Novara con quella Politecnico", a dirlo è Mara Carfagna, ministra per la coesione territoriale nel governo Draghi, oggi, venerdì 8 ottobre, in visita a Torino per sostenere la candidatura di Paolo Damilano a sindaco di Torino. 

A sollecitare questa accelerazione, seppur in modo garbato come ha detto la stessa Carfagna, è stato Andrea Tronzano, assessore al Bilancio della Regione Piemonte e neo eletto consigliere comunale. "Per quello che riguarda la metropolitana io raccolgo la sollecitazione garbata dell'assessore Tronzano. Ci faremo carico di intensificare l'interlocuzione che è già in atto tra il Governo e la Regione per accelerare l'attività di reperimento di quelle risorse necessarie a collegare la stazione Novara con quella Politecnico. Si tratta di un miliardo di euro, un'opera importante. È immaginabile che venga realizzata per lotti. Ci metteremo al lavoro per reperire i finanziamenti necessari per iniziare con i lotti cantierabili", ha detto la ministra da piazza Bengasi, uno dei luoghi simbolo della metropolitana di Torino. 

"Noi crediamo molto alla linea 2 della metropolitana", ha spiegato Tronzano, "Il tema è che con gli 850.000.000 di euro che sono arrivati con il Governo Conte noi riusciamo a finanziare tutta la progettazione esecutiva fino al Politecnico, ma riusciamo a realizzare l'opera solo fino a Novara". Le risorse economiche che mancano sono quelle che servirebbero a realizzare l'opera dalla stazione Novara fino a quella Politecnico dove vi è l'intersecazione con la linea 1. 

Video popolari

Metro di Torino, il ministro Carfagna sulla seconda linea: "Nuove risorse per realizzarla fino al Politecnico"

TorinoToday è in caricamento