rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Con gli ombrelli (anche se c'è il sole) invadono la piazza del Comune: la protesta

La manifestazione dei Radicali è nata a sostegno di Hong Kong

Erano tanti e colorati, ognuno con in mano il proprio ombrello - aperto - per protestare a sostegno di chi ha Hong Kong sta chiedendo maggiore democrazia. Si tratta di chi ieri - giovedì 29 agosto - ha risposto all'appello dei Radicali torinesi che si sono riuniti in presidio sotto il Palazzo del Comune di Torino. 

"Gli ombrelli sono il simbolo della rivoluzione degli ombrelli del 2014 a Hong Kong quando la polizia aveva cominciato a sparare il gas lacrimogeno contro i manifestanti e loro avevano utilizzato questi ombrelli per difendersi. Anche in questi giorni, tra il gas urticante e le pallottole che loro chiamano non letali, ma che in realtà hanno rischiato di cavare un occhio a una delle manifestanti, questi ombrelli stanno venendo ancora utilizzati" - spiega Patrizia De Grazia, la coordinatrice dell'associazione Radicale Adelaide Aglietta di Torino. 

"Da tre mesi i manifestanti pro-democrazia di Hong Kong scendono in piazza per chiedere più autonomia e libere elezioni e l'unica risposta che stanno ricevendo è di fatto repressione. Noi siamo in contatto con alcuni manifestanti che ci dicono che sono molto spaventati. Noi la democrazia l'abbiamo ricevuta in regalo e loro per questa stanno combattendo da tre mesi" - conclude Patrizia De Grazia, la coordinatrice dell'associazione Radicale Adelaide Aglietta di Torino. 

Video popolari

Con gli ombrelli (anche se c'è il sole) invadono la piazza del Comune: la protesta

TorinoToday è in caricamento