rotate-mobile

Bomba di grandine sulla città: strade allagate e rami caduti in centro

È una vera e propria bomba di grandine e di pioggia quella che si è abbattuta questo pomeriggio - venerdì 21 giugno - poco prima delle 15 su Torino. Chicchi grossi quanto la punta di un dito che hanno imbiancato le strade e i davanzali delle case.

maltempo-190621-31-2 

Una grandinata alla quale è seguita una forte pioggia che ha mandato in tilt la circolazione in alcuni punti della città.

Sono arrivate segnalazioni di strade allagate in Torino Nord, zona Barriera di Milano. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 15.20 a San Mauro Torinese (dove si sono verificate le maggiori criticità con strade invase da fiumi di grandine e poi di acqua) e in alcuni punti di Torino. Secondo l'Arpa in via della Consolata sono caduti 72 millimetri di pioggia in un'ora tra le 15 e le 16.

In lungodora Napoli un'auto è rimasta bloccata dall'acqua e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.

In piazza Crispi due famiglie sono state costrette a lasciare l’appartamento per infiltrazioni d’acqua. La sede della Circoscrizione 7 di corso Vercelli 15 è inagibile per via della possibile permanenza di acqua nelle controsoffittature. Inagibilità anche per la piscina Cecchi e per la bocciofila Fortino. In corso Vigevano 41 uno stabile è stato evacuato.

Linee tram deviate per gli alberi caduti

A causa della caduta di alberi in centro e in periferia sono state deviate le linee 10, 15 e 16 Gtt.

In corso degli Abruzzi 40 un ramo è caduto sulla carreggiata, un altro ramo è caduto in corso Peschiera 145 all’angolo con corso Ferrucci. Un albero caduto in corso Re Umberto 41 ha radici esposte.

Sono state chiuse le banchine delle stazioni della metropolitana Vinzaglio e Porta Susa in direzione Lingotto anche se la linea è rimasta aperta.

Viabilità: chiuso il sottopasso di Porta Palazzo

Il sottopasso Repubblica, in corso Regina Margherita, è stato chiuso per l'allagamento. Stessa sorte per lungoStura Lazio. Chiuso anche il sottopasso che costeggia il centro di San Mauro Torinese.

A San Mauro un autotrasportatore salvato

Sempre a San Mauro Torinese, nel sottopasso di corso Piemonte sotto la ex statale 11 in zona Pescarito, un autotrasportatore italiano di 63 anni residente a Lusiglié è stato salvato dai vigili del fuoco dopo essere rimasto intrappolato nell'acqua col suo camion. Anche altre due auto sono rimaste bloccate ma gli automobilisti sono riusciti a mettersi in salvo autonomamente.Contributi video di: Carla Carucci, Fulvia Bonfanti, Francesca Ciccarelli, Iulia Ioana, Irina Pricopi, Giu Lia e Shigerlucky Italia.

Fotogallery di Stefano Guidi.

Maltempo 21 giugno 2019

Video popolari

Bomba di grandine sulla città: strade allagate e rami caduti in centro

TorinoToday è in caricamento