rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021

Esplosione di una palazzina a Pinerolo, la testimonianza: "Sembrava una bomba". Si indaga sulla causa

Dodici famiglie evacuate

"Erano le 7.40 quando c'è stata un'esplosione fortissima. Subito ho pensato al terremoto, ma l'esplosione era talmente forte che ho subito immaginato che fosse una bomba", a raccontarlo è Rodolfo Pedano, uno dei vicini e testimoni dell'esplosione che questa mattina, venerdì 29 ottobre, ha risvegliato Pinerolo. Quando l'uomo ha alzato la tapparella della finestra ha visto le fiamme avvolgere l'ultimo piano della palazzina a fianco a quella dove abita andare a fuoco.

Nell'esplosione una donna, Maria Rosa Fiore di 84 anni, è deceduta, mentre il marito è stato trasportato in condizioni gravi al CTO di Torino. "Sulle cause al momento non stiamo trascurando alcuna ipotesi", spiega Agatino Carrolo, comandante provinciale dei vigili del fuoco, "La più accreditata sarebbe l'esplosione di una fuga di gas che ha conseguentemente causato l'incendio di tutto il piano del quarto piano". La palazzina intera è stata dichiarata inagibile e dodici famiglie, per un totale di 25 persone, sono state evacuate: "I danni hanno coinvolto anche il terzo piano e il secondo a seguito dell'onda d'urto". 

Esplosione di una palazzina a Pinerolo, la testimonianza: "Sembrava una bomba"

Esplode una palazzina a Pinerolo, le immagini dall'alto

Al momento non vi è alcuna conferma ufficiale, ma risulterebbe che nella palazzina ieri, giovedì 28 ottobre, siano stati fatti dei lavori di manutenzione con specifico riferimento all'installazione di una cucina: "Mi riservo di rispondere perché è in corso attività di polizia giudiziaria", ha concluso il comandante provinciale dei vigili del fuoco. 

Sul posto è giunto anche il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai: "Ci sono dodici nuclei familiari da ricollocare. Stiamo verificando se nei palazzi a fianco le persone possono rientrare o no. Noi come Comune stiamo cercando una soluzione per tutte le persone che verranno evacuate entro oggi nelle strutture ricettive del territorio". 

Sullo stesso argomento

Video popolari

Esplosione di una palazzina a Pinerolo, la testimonianza: "Sembrava una bomba". Si indaga sulla causa

TorinoToday è in caricamento