rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Incendio a Lombardore: a fuoco un basso fabbricato con copertura in amianto, allarme ambientale

Colonna di fumo visibile da distante, il Comune emette un'ordinanza perché i residenti non aprano le finestre e non consumino ortaggi raccolti nei campi della zona

Allarme a partire dal tardo pomeriggio di ieri, martedì 1 novembre 2022, in località Bottina a Lombardore, nei pressi del laghetto, dove è andato a fuoco il tetto di un basso fabbricato di proprietà privata in cui erano presenti delle lastre in amianto solido (eternit). Come documenta il video girato da Maurizio Calafiore e pubblicato sul gruppo Facebook 'Sei di Lombardore se...', le fiamme erano visibili anche da distante.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Bosconero, Volpiano e Torino, che hanno spento il rogo con lavorando a lungo, il sindaco Rocco Barbetta e i tecnici del Comune. Il primo cittadino ha emesso un'ordinanza in cui si dichiara inagibile e inaccessibile il fabbricato e si invita la popolazione residente nella zona a non aprire le finestre e di consumare gli ortaggi raccolti nei campi della zona.

Alla società proprietaria dell'immobile è stato ordinato di mantenere delimitata l'area dell'incendio, mantenere raffreddato e bagnato il sito e, al momento del raffreddamento totale, coprirlo con teli per evitare il protrarsi delle particelle di amianto. Infine, sempre il proprietario dovrà contattare l'Arpa Piemonte per gli interventi da eseguire sull'immobile.

Video popolari

Incendio a Lombardore: a fuoco un basso fabbricato con copertura in amianto, allarme ambientale

TorinoToday è in caricamento