rotate-mobile

Torino, inaugurato un nuovo parco cittadino: affaccia su piazza Polonia

Si chiama 'Il giardino del sole' ed è intitolato a Maria Teresa Lavazza

Da oggi in piazza Polonia c'è un nuovo giardino e un parco giochi per i bimbi. Si tratta del 'Giardino del Sole', l'area verde antistante l'ospedale Regina Margherita che è stata riqualificata e che sarà a disposizione dei piccoli pazienti dell'ospedale, ma anche dei residenti del quartiere che potranno godere di un nuovo spazio confortevole dove passare alcuni momenti delle proprie giornate. 

Il nuovo parco cittadino è stato intitolato a Maria Teresa Lavazza, una delle figure di riferimento a livello regionale e nazionale nel mondo del sostegno nel sociale, soprattutto a favore dei bambini, che è stata presidente dell'associazione Adisco Sezione Piemonte dal 1997 al 2020.

Il progetto è stato finanziato da Adisco Sezione Piemonte, principale partner finanziatore dell'opera, sal Comune di Torino e dalla A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino.

"L'area prima era vuota. C'era del verde, ma non curato e senza una prospettiva", ha commentato Giovanni La Valle, Direttore Generale della Città della Salute di Torino, "Oggi è stata ricostruita e rifunzionalizzata. Utile per i nostri pazienti e per i parenti, ma anche per i cittadini che possono trovare un'area attrezzata. L'area è sicura ci saranno panchine, giochi. Un'area umana che va ad aumentare l'umanizzazione del nostro ospedale". 

"Il Giardino del Sole", spiega Francesca Lavazza, presidente Adisco Sezione Piemonte, "è il sesto grande intervento dell'Associazione a favore dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Siamo felici di poter contribuire ancora una volta e donare uno spazio all'aperto dove i piccoli pazienti, le loro famiglie, i sanitari e chiunque passi di lì possano trovare pace e svago. Questo giardino sarà intitolato a mia madre Maria Teresa Lavazza, che aveva a cuore tutti i bambini in cura presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita, in particolare quelli presi in carico dal dipartimento di Oncoematologia Pediatrica, che necessitano di un sostegno a tutto tondo e di usufruire di spazi, interni ed esterni, che possano favorire il percorso di cura". 

Video popolari

Torino, inaugurato un nuovo parco cittadino: affaccia su piazza Polonia

TorinoToday è in caricamento