rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

GTT a caccia dei viaggiatori senza biglietto: squadre speciali anti evasione sulla linea 4 e 10

Si tratta di 21 nuovi addetti che controlleranno i biglietti dei passeggeri. Il progetto è sperimentale e durerà 6 mesi, ma presto arriveranno i tornelli

Tempi duri per i furbetti del biglietto sui tram della rete GTT, per loro da oggi viaggiare gratis sarà molto più difficile perché l'azienda che gestisce il trasporto pubblico locale ha deciso di attivare due squadre speciali a supporto dei già presenti controllori. 

Si tratta di 21 nuovi addetti - dipendenti di una ditta esterna che è l'a Holachek - che controlleranno i biglietti dei passeggeri sulla linea 4 e 10. Il progetto è sperimentale e durerà 6 mesi, ma presto arriveranno i tornelli all'ingresso dei bus. Tutto questo per tentare di ridurre il fenomeno dell'evasione, ovvero dei tanti furbetti che viaggiano senza il biglietto. 

Serena Lancione, amministratrice delegata di GTT, ha spiegato che l'evasione può essere quantificata intorno al 15% rispetto al 2019, ultimo anno con dati pre-pandemia. L'altro dato interessante è che questa mattina, primo giorno di servizio delle due squadre speciali, sono state comminate ben 40 multe, di cui 20 pagate a bordo del mezzo. 

"Quello che ci attendiamo è un forte abbassamento del tasso di evasione che ci permetterà di recuperare in termini di qualità del servizio e di stare accanto ai nostri cittadini e a chi paga l'abbonamento che ha diritto ad avere un servizio di qualità", ha spiegato Serena Lancione, amministratrice delegata di GTT.

Per fare questo presto arriveranno i tornelli sui bus: "Verranno adottati su tutti gli autobus che entreranno in servizio a partire dai primi dieci a dicembre e gli altri 120 entro giugno del 2023. Questo sistema ci consentirà di inibire l'accesso a chi non ha il biglietto. Questo anche attraverso un suono che avrà effetto deterrente". 

Video popolari

GTT a caccia dei viaggiatori senza biglietto: squadre speciali anti evasione sulla linea 4 e 10

TorinoToday è in caricamento