rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024

Torino, 20 nuovi autobus GTT andranno a servire le linee 58 e 11: video

"Un passo in più per rinnovare la flotta". Sul bus 58 attivo il servizio di pagamento “contactless”

Presentati questa mattina, martedì 1 dicembre, i nuovi 20 autobus Mercedes Conecto che entreranno in servizio sulle line 58 e 11 della Città di Torino. Di questi venti bus, 12 veicoli saranno autosnodati da 18 metri ad alimentazione tradizionale Euro VI e 8 veicoli da 12 metri CNG a metano.

I nuovi veicoli sono impiegati sulla linea 58, che collega Corso Tazzoli nella zona di Mirafiori sud al centro città (Via Bertola) e sulla linea 11, che collega Venaria a Corso Stati Uniti e attraversa il centro di Torino. La linea 58, interamente servita con autobus Mercedes dotati di validatori di nuova generazione, è ora abilitata al nuovo sistema di pagamento a bordo del biglietto con carta di credito; è quindi la quinta linea autobus, insieme alle linee 18, 55, 56 e 68 e alla metropolitana, a offrire il servizio di pagamento “contactless”.

Anche la linea 11 è da oggi servita con autobus di nuova generazione: 2 autobus su 3 sono autosnodati Conecto e a completamento del servizio sono inseriti gli Iveco Cytelis (2012). Ciò consente a GTT di alienare 26 autobus Van Hool, veicoli con motorizzazione euro 2. Beneficiano indirettamente dei nuovi mezzi anche le linee 10 navetta e 46 dove sono inseriti gli Iveco Cytelis, non più necessari alla gestione della linea 11.

"È un passettino in più che stiamo facendo per rinnovare la flotta e avere mezzi a disposizione in questi giorni legati alla pandemia e alla riapertura delle scuole. Abbiamo spinto per avere questi mezzi subito", ha commentato l'assessora alla Mobilità del Comune di Torino, Maria Lapietra. 
 

Video popolari

Torino, 20 nuovi autobus GTT andranno a servire le linee 58 e 11: video

TorinoToday è in caricamento