Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Grugliasco, il vaccino si fa al centro commerciale e senza scendere dall’auto | VIDEO

Inoculati Astrazeneca e Johnson & Johnson

Inaugurato questa mattina - venerdì 14 maggio - a Grugliasco il primo centro vaccinale in Piemonte in modalità drive in, ovvero dentro la propria automobile. Si trova presso il centro commerciale Le Gru al piano terra del parcheggio multipiano. In totale accetterà fino a 40 autoveicoli l’ora, divisi in quattro quadranti di parcheggio per un totale di circa 120 vaccinazioni quotidiane. 

Il personale medico, infermieristico e amministrativo gestirà la valutazione medica dei pazienti, la vaccinazione e le procedure di certificazione muovendosi da un quadrante di parcheggio all’altro mentre le automobili staranno sempre parcheggiate nello stesso punto, con alleggerimento dei tempi di attesa, dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti. Un gruppo di volontari gestirà i flussi, mentre lo staff messo a disposizione da Le Gru supporterà il centro vaccinale in tutte le attività di sicurezza, safety, pulizie e manutenzione dell’area, per una piena efficienza.

"La nuova modalità vaccinale che consente di vaccinare in auto permette prima di tutto di vaccinare le persone che avrebbero difficoltà a spostarsi a piedi o in carrozzina; poi, nel momento in cui si potranno vaccinare le fasce più giovani della popolazione, permetterà di velocizzare le vaccinazioni", spiega Franca Dell'Occo, direttore generale ASL Torino 3.

Che vaccino viene utilizzato? "Stiamo utilizzando Astrazeneca e Johnson & Johnson, ma ci stiamo attrezzando anche per utilizzare vaccini tipo Pfizer. Per quanto riguarda Johnson & Johnson l'inoculazione è unica. Stiamo vaccinando due giorni alla settimana, ma con l'arrivo dei nuovi vaccini contiamo di aumentare il flusso di vaccini a 300 al giorno e di operare 5 giorni alla settimana", conclude Franca Dell'Occo, direttore generale ASL Torino 3.

Si parla di

Video popolari

Grugliasco, il vaccino si fa al centro commerciale e senza scendere dall’auto | VIDEO

TorinoToday è in caricamento