rotate-mobile

Il ricordo dei figli del Grande Torino: l'aspetto più intimo degli eroi granata | Intervista

C'erano anche i figli del Grande Torino alla commemorazione che questa mattina - lunedì 6 maggio - è stata tenuta a Palazzo Civico. Interventi commossi quelli dei due che hanno ricordato l'aspetto quotidiano e più umano dei miti granata. In aula c'erano Susanna Egri, figlia del tecnico del Grande Torino Ernest Egri, e Franco Ossola, figlio del primo giocatore del Grande Torino Franco Ossola. 

Susanna Egri ha ricordato l'ultima volta che ha visto la squadra: "È stata la cosa più bella che il mio intuito mi abbia fatto fare. Sono andata insieme a un tifoso a Milano in macchina e ho visto l'ultima partita del Grande Torino. Ho preso un caffè insieme a Mazzola e lui mi disse che aveva la febbre, ma che non avrebbe mai rinunciato ad andare a Lisbona perché avev organizzato lui la partita. A loro interessava essere tutti in campo e insieme a fare il loro dovere perché li esaltava".

Ossola invece ha ricordato l'aspetto più intimo del padre: "Mio padre aveva nell'armadio una tuta blu da operaio e insieme a Gabetto, che era suo fraterno amico, affittarono un piccolo furgoncino e andavano a raccogliere la carta negli uffici e nelle aziende e la portavano al macero per arrotondare lo stipendio e i premi partita. Lo facevano anche solamente per fare un regalo ai figli. Io purtroppo la voce di mio padre non l'ho mai potuta sentire".

Video popolari

Il ricordo dei figli del Grande Torino: l'aspetto più intimo degli eroi granata | Intervista

TorinoToday è in caricamento