rotate-mobile

Veicoli a guida autonoma: la prima gara italiana a Torino | Video

Torino è da sempre la citta dell'automobile e l'automobile del futuro sta nascendo anche a Torino. Per la sindaca parlare dell'automobile a guida autonoma è quasi un mantra e in città sono molte le occasioni durante le quali si può ammirare uno di questi modelli girare senza conducente. L'ultima durante l'inaugurazione del Salone dell'Automobile al Parco del Valentino

Questa mattina - giovedì 27 giugno - si è tenuta una particolare gara tra veicoli a guida autonoma. Automobili in miniatura programmate da Reply e prodotte da Amazon che sono state programmate attraverso piattaforme di machine learning, apprendimento a distanza su piattaforme di insegnamento online.  A gareggiare e competere tra loro un plotone di ingegneri che si sono battuti a suon di parametri, curvature, angolazioni e simulazioni. C'è anche chi per programmare la propria macchinina si è ispirato ai piloti di Formula 1.

"È chiaro che la precisione, l'affidabilità, l'efficienza e la sicurezza sono i parametri principali" - sottolinea Marcello Chifari, Storm di Reply, azienda che ha ospitato l'evento e che a Torino ha basato qui il principale centro di ricerche dedicato all’Internet degli Oggetti, ai prodotti connessi e ai veicoli a guida autonoma - "Si dovrà riuscire a sviluppare un sistema sicuro, in grado di reagire a tutte le condizioni che cambiano come l'illuminazione, le ombre, i movimenti. Si va verso una maggiore sicurezza che migliorerà sempre più, quanti più saranno i veicoli a guida autonoma in circolazione perché questi parleranno tra loro". 

Video popolari

Veicoli a guida autonoma: la prima gara italiana a Torino | Video

TorinoToday è in caricamento