rotate-mobile

Furto-rapina con ipnosi in tabaccheria a Torino: diffuse le immagini

Le malviventi (arrestate) avevano portato via una busta con 8mila euro

La questura di Torino ha diffuso il video del furto-rapina avvenuto in una tabaccheria di Torino, al confine tra i quartieri Santa Rita e Mirafiori Nord, il 26 novembre 2021 per cui lunedì 17 ottobre 2022 erano state arrestate due donne. La dinamica descritta dalla questura è la seguente: "Mentre una di loro distraeva gli altri esercenti, l’ipnotista, fissando intensamente il gestore, parlandogli, gesticolando, e ponendo un oggetto nero nella sua mano, lo rendeva incapace di reagire ed opporsi e oltrepassava il bancone, ove erano custodita una busta con l’incasso della giornata per impossessarsene".

L’indagine aveva prenso il via dalla dettagliata denuncia del titolare che, ancora sconvolto, aveva raccontato aglia agenti del commissariato Mirafiori di aver scoperto il furto soltanto al momento della chiusura, quando la busta con l’incasso non era più reperibile. Soltanto con la visione delle immagini del circuito di videosorveglianza si era reso conto di quanto accaduto, e cioè che, proprio davanti a lui, una delle donne era andata dietro il bancone (zona interdetta ai non autorizzati in quanto qui si custodiscono i valori del monopolio di stato) e si era impossessata della busta con il denaro, mettendosela sotto il braccio.

Gli investigatori hanno raccolto le immagini delle donne coinvolte, e comparando i volti con il sistema Sari (un software per il riconoscoscimento facciale) sono riusciti a dare un nome a due delle presunte autrici del fatto. Una delle due donne, inoltre, è gravemente indiziata di un secondo delitto, sempre oggetto della misura cautelare eseguita: un furto avvenuto un mese dopo in un altro esercizio del quartiere. In questo caso, la donna si era impossessata, in concorso con un’altra persona, di 300 euro che si trovavano in un salvadanaio ed erano da destinarsi a canili e gattili del quartiere.

Video popolari

Furto-rapina con ipnosi in tabaccheria a Torino: diffuse le immagini

TorinoToday è in caricamento