rotate-mobile

Clima, la denuncia: "A Torino 900 morti all'anno per colpa dell'inquinamento"

I ragazzi di Friday for Future hanno incontrato l'assessore all'ambiente

"Il Piemonte è fra le regioni italiane che sono maggiormente responsabili delle emissioni di gas climalteranti nel nostro Paese, oltre a essere tristemente nota per gli sforamenti di polveri sottili PM10 e PM2,5. A Torino si registrano ogni anno 900 morti premature dovute all'inquinamento. Secondo recenti studi di ARPA Piemonte ben il 42% delle emissioni di gas serra proviene dall'industria, il 23% dal trasporto su strada - auto e camion - e il 17% da riscaldamento. Queste emissioni vanno drasticamente ridotte: dimezzate entro il 2030 e azzerate entro il 2050".

È chiaro il messaggio che i ragazzi di Friday for Future hanno portato questa mattina - martedì 10 settembre - davanti al palazzo del consiglio regionale del Piemonte. Un messaggio che hanno potuto riferire all'assessore all'ambiente Matteo Marnati che li ha incontrati nell'atrio del palazzo: "Il tema dell'ambiente in questo momento è molto sentito e da parte mia c'è la massima disponibilità a capire prima di tutto cosa chiedono. Sono cose principalmente di buon senso e utili. Prima di tutto cercheremo di comprendere cosa ha fatto la Regione fino a oggi, quello che stiamo facendo e quello che possiamo fare nel futuro" - ha dichiarato l'assessore. 

"Ho già iniziato un percorso che è volto a utilizzare i sistemi innovativi e alternativi sfruttando le nuove tecnologie per fare in modo che l'ambiente sia meno inquinato e pulito. Dobbiamo ragionare per le prossime generazioni. Se ci fosse stata questa attenzione in passato oggi avremo meno problemi. Una volta si pensava allo sviluppo economico senza tenere conto delle conseguenze" - ha concluso l'assessore. 

Video popolari

Clima, la denuncia: "A Torino 900 morti all'anno per colpa dell'inquinamento"

TorinoToday è in caricamento