rotate-mobile

I Minions bloccano l'ingresso del consiglio regionale: la protesta per il clima

L'ennesima azione dimostrativa di Extinction Rebellion a tre mesi dall'occupazione del balcone di Alberto Cirio in piazza Castello

Si sono travestiti come i Minions, personaggi occhialuti del mondo dei cartoni animati, e indossando questi panni hanno bloccato l'ingresso del palazzo del consiglio regionale del Piemonte in via Alfieri. Questo a tre mesi di distanza dall'ultima azione dimostrativa, la più eclatante: quando due ragazze si arrampicarono sulla facciata del palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello incatenandosi al balcone dell'ufficio di Alberto Cirio. 

"Abbiamo deciso di bloccare l’ingresso del consiglio regionale del Piemonte, perché non è più possibile accettare che un governo regionale possa portare avanti politiche drammaticamente distanti da quello che la comunità scientifica chiede da anni, raccontandosi invece come il governo attento al lavoro e all'economia regionale", ha spiegato  Martina, una delle attiviste sedute all’ingresso, vestita anche lei da Minions.

Extinction Rebellion torna in azione a tre mesi esatti dal 25 luglio, quando due attiviste si erano incatenate al balcone del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Quel giorno, la questura di Torino ha emesso 21 denunce e 15 fogli di via dalla città per chiunque si trovasse in piazza a fare foto o a dare volantini. 

"Di fronte a chi continua a minimizzare lo stato di emergenza ecoclimatica e denigrare chiunque provi a denunciarlo, non ci resta che l'ironia", spiegano., "Nel famosissimo film, infatti, i Minions sono sempre in cerca del personaggio più cattivo al mondo per commettere il crimine del secolo. Oggi i Minions sono arrivati qui, alla Regione Piemonte. perché il crimine del secolo viene perpetuato in queste stanze, ogni giorno, da un governo che ha scelto di abbandonare completamente i suoi cittadini", conclude Clara.

Ricevuta una delegazione

Nella pausa del consiglio, il presidente Stefano Allasia, con l’ufficio di presidenza a il vicepresidente della Giunta Fabio Carosso, ha ricevuto una delegazione del movimento Extinction Rebellion in presidio davanti alla sede di Palazzo Lascaris. Durante l’incontro erano presenti consiglieri di diverse forze politiche e sono intervenuti Diego Sarno e Domenico Rossi (Pd), e Giorgio Bertola (M4o). Il presidente della commissione Ambiente, Angelo Dago, ha proposto, in chiusura, di convocare una seduta a cui invitare rappresentanti del movimento, con l’obiettivo di una discussione più articolata sul tema.

Video popolari

I Minions bloccano l'ingresso del consiglio regionale: la protesta per il clima

TorinoToday è in caricamento