rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022

Evitare un'intossicazione: è possibile e facile, se si sa utilizzare il frigorifero

Rischiare una piccola intossicazione non è poi così difficile, soprattutto in un periodo caldo come quello che stiamo vivendo. È per questo che anche quest'anno il Servizio Veterinario ed il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – afferenti al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Città di Torino - hanno deciso di scendere in campo per aiutare i cittadini a utilizzare correttamente il frigorifero di casa. Sì, perché sembra una banalità, ma non lo è affatto. 

Non bisogna sottovalutare la gestione casalinga degli alimenti. E allora come fare a evitare di prendersi un bel mal di pancia? Restando attendi quando compriamo degli alimenti a non interrompere mai la “catena del freddo”. Come? Utilizzando borse termiche, trasportandoli a casa in tempi rapidi e posizionandoli correttamente nel frigorifero.

La corretta conservazione è importante non solo per la salute, ma anche per garantire le proprietà organolettiche dell’alimento stesso, ossia l’insieme delle sue caratteristiche fisiche e chimiche (sapore, odore, aspetto, consistenza) e le sue caratteristiche nutrizionali.

A colloquiare con i cittadini all'interno di un supermercato torinese c'erano anche gli studenti del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione dell'Università di Torino. 

Si parla di

Video popolari

Evitare un'intossicazione: è possibile e facile, se si sa utilizzare il frigorifero

TorinoToday è in caricamento