rotate-mobile

Vacanze estive, cosa fare per evitare che i ladri vengano a rubare a casa nostra

I consigli della polizia di Stato

Ancora pochi giorni e la maggior parte dei piemontesi abbandoneranno le proprie case per andare a fare qualche giorno di meritata vacanza dopo un anno molto impegnativo e faticoso. Chi non va in vacanza però sono i topi di appartamento che in questo periodo dell'anno fanno grossi affari approfittando di alcune ingenuità che ognuno di noi può commettere. Come fare dunque a difendere il nostro fortino domestico anche durante la nostra assenza? 

Ecco alcuni consigli utili da parte della polizia. Prima di tutto dobbiamo assicurarci, prima di lasciare l’abitazione, che tutti gli infissi siano chiusi bene e che la porta d’ingresso sia stata chiusa con tutte le mandate. Sembra una banalità, ma quando c'è fretta nulla si deve dare per scontato 

Evitare di far sapere che si sta partendo e di pubblicare sui “social network” foto, storie, commenti e programmi di viaggio, ma anche le mete e le date di rientro e ogni altra notizia che possa fornire a eventuali malintenzionati elementi utili per individuare il momento più opportuno per introdursi in casa nostra.

Avvisare della partenza i vicini di casa affinché facciano attenzione a rumori sospetti o eventuali persone sconosciute che si aggirino nella zona. A volte piccoli oggetti possono essere lasciati sulla porta d’ingresso e controllati i giorni successivi da potenziali ladri per essere sicuri che nessuno li abbia spostati o rimossi. È utile anche chiedere a un vicino di prelevare con frequenza la nostra corrispondenza dalla cassetta delle lettere al fine di evitare l’accumularsi di posta che possa essere segnale di casa disabitata.

Evitare di lasciare all’interno delle abitazioni grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore. Considerare l’installazione di porte blindate, sistemi di videosorveglianza e antifurto.

Si raccomanda, infine, al rientro dalle vacanze, di non entrare in casa e di chiamare immediatamente il 112 nel caso in cui si dovesse trovare la porta aperta o socchiusa. E nello sfortunato caso in cui, nonostante le nostre accortezze, i ladri fossero entrati lo stesso a casa nostra, beh, è necessario non toccare nulla e contattare subito la polizia. 
 

Si parla di

Video popolari

Vacanze estive, cosa fare per evitare che i ladri vengano a rubare a casa nostra

TorinoToday è in caricamento