rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Università, 1.000 posti letto in più entro il 2025: investimento da 100 milioni di euro

Verranno riqualificati 6 luoghi

Entro il 2025 in Piemonte ci saranno oltre 1.000 nuovi posti letto all'interno delle residenze universitarie. L'investimento complessivo in questo progetto è di circa 100 milioni di euro che verranno suddivisi in sei progetti di cui tre sul territorio torinese.  

Verrà restaurato l'ex ospedale psichiatrico di Collegno; lavori di riqualificazione della Residenza Lingotto di Torino, dell'ex scuola Salvo d'Acquisto di Torino, del palazzo Danna D'Usseglio di Savigliano, dell'ex Centro sociale di Novara e del complesso immobiliare di via Vanchiglia 4-6 a Torino.

"Abbiamo presentato sei progetti, di cui tre sul capoluogo regionale", ha spiegato il direttore dell'Edisu, Alessandro Ciro Sciretti, "e disponiamo già di risorse per 20 milioni. Gli immobili arrivano da proprietà diverse. Il nostro obiettivo è rendere sempre più attrattive dal punto di vista internazionale le Università di Torino e del Piemonte, abbiamo quattro atenei che accolgono già tantissimi studenti internazionali, ma la nostra ottica è di realizzare questo Campus Piemonte che sarebbe una grande regione universitaria. Un'operazione strategica". 

Video popolari

Università, 1.000 posti letto in più entro il 2025: investimento da 100 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento