rotate-mobile

Delgrosso, dalla Regione un fondo per i lavoratori. Cirio: "Inaccettabile che si viva 3 mesi senza stipendio"

I lavoratori coinvolti nella crisi aziendale sono 108

"La Regione Piemonte è pronta a costituire un fondo per supportare i lavoratori della Delgrosso". Ad annunciarlo sono stati il presidente Alberto Cirio e l'assessora al lavoro Elena Chiorino al termine di un incontro con i lavoratori che oggi - lunedì 25 marzo 2024 - hanno manifestato in piazza Piemonte davanti alla sede regionale. I lavoratori coinvolti nella crisi aziendale in totale sono 108. 

"Come Regione Piemonte stiamo lavorando alla costituzione di un fondo per poter sostenere concretamente i lavoratori della Delgrosso che stanno soffrendo a causa di una situazione estremamente delicata: abbiamo pertanto dato mandato agli uffici di predisporre gli atti necessari volti a garantire un supporto tempestivo. Il documento verrà portato in Consiglio regionale", hanno comunicato in una nota congiunta Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ed Elena Chiorino, assessore regionale al Lavoro, al termine dell’incontro con una delegazione di lavoratori della Delgrosso e di amministratori locali. Al fine di garantire la continuità produttiva, una volta incontrato il curatore fallimentare, la Regione si proporrà come interlocutore per promuovere l’acquisizione dell’azienda: "È necessario che sia un imprenditore serio e onesto", hanno concluso Cirio e Chiorino.

Il percorso che ha portato alla decisione

Una decisione che arriva dopo un primo passaggio formale in consiglio regionnale su proposta di Diego Sarno, consigliere regionale del PD: "Dopo l’approvazione in consiglio regionale del mio ordine del giorno, dopo il corteo e il presidio sotto la Regione dei lavoratori della Delgrosso si è svolto un incontro al palazzo della Regione alla presenza dell’Assessore Chiorino e del Presidente Cirio, che hanno condiviso l'urgenza di costituire il fondo e hanno accolto il nostro suggerimento di farlo presso Finpiemonte. Il fondo straordinario sarà un sostegno straordinario al reddito per i lavoratori che hanno perso il posto e non hanno accesso a ammortizzatori sociali, prestazione previdenziale o assistenziale, tra cui anche quelli della Delgrosso".

"Verrà dato un contributo mensile", prosegue l’esponente dem, "fino a quando non si attiveranno gli ammortizzatori sociali. Abbiamo ottenuto un risultato importante e il nostro ringraziamento va ai lavoratori e ai sindacati per avere condotto, con grande compattezza, questa lotta e ai Sindaci che stanno cercando di dare un aiuto concreto attraverso l’esenzione dei pagamenti delle domande individuali e i fondi speciali per i propri residenti".

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp e segui la nostra pagina Facebook.

Video popolari

Delgrosso, dalla Regione un fondo per i lavoratori. Cirio: "Inaccettabile che si viva 3 mesi senza stipendio"

TorinoToday è in caricamento