rotate-mobile

Coronavirus, ecco come la Regione si attrezza per l'autunno contro il pericolo congestione degli ospedali

Presentato B-Life un nuovo laboratorio per test seriologici

Potenziamento della rete ospedaliera e una campagna vaccinale contro l'influenza gratuita per gli over 60, è in questo contesto che si inserisce B-Life il laboratorio mobile dotato di tecnologie spaziali sviluppato dall'Università di Louvain in Belgio insieme all'Esa e inaugurato questo pomeriggio presso l'Altec di corso Marche a Torino.  

L'obiettivo della Regione Piemonte è quello di mettere in campo tutte le azioni necessarie per evitare che in autunno si congestioni la rete ospedaliera piemontese: "Abbiamo investito 111 milioni sul potenziamento della rete ospedaliera. Certo che c'è preoccupazione. Il tema vero è questo autunno, perché con l'arrivo dell'influenza se non ci sarà un vaccino o un protocollo farmacologico efficace sul virus ci troveremo davanti ai pronto soccorso persone che potranno avere dei sintomi facilmente confondibili tra influenza e covid. Per questo stiamo improntando una importante campagna vaccinale contro l'influenza gratuita per tutti gli over 60 e con forte raccomandanzione per gli operatori sanitari", a dirlo è l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi. 

"Abbiamo il territorio molto più attrezzato, abbiao il contratto integrativo con i medici di base, una migliore organizzazione territoriale e qualche conoscenza in più del virus. Possiamo affrontare un'altra consapevolezza un'altra non sperata recrudescenza del virus", ha concluso Icardi. 

Cosa è B-Life, il laboratorio mobile

"Il progetto B-Life nasce quando eravamo in piena emergenza e dovevamo trovare laboratori accreditati. Ci è stato chiesto se avessimo interesse a questo laboratorio e noi abbiamo accettato. Ci servirà a fare una mappatura piemontese di come si è sviluppata l'epidemia. Faremo i test a categorie importanti che durante l'epidemia hanno lavorato", spiega Matteo Marnati, assesore all'Innovazione della Regione Piemonte. 

Nel laboratorio B-Life, al quale potrà accedere personale sanitario, delle forze dell'ordine, ecc, verranno effettuati test seriologici: "Faremo dai 15.000 ai 20.000 test seriologici su tutto il territorio. Oggi abbiamo 23 laboratori, con questo e quello di Arpa e Università di Novara arriveremo a 26 laboratori", ha concluso Matteo Marnati. 

Video popolari

Coronavirus, ecco come la Regione si attrezza per l'autunno contro il pericolo congestione degli ospedali

TorinoToday è in caricamento