rotate-mobile

Arrivano i monopattini elettrici in sharing. "Una scelta intelligente perché fa bene all'ambiente"

Due i servizi attivati

Come annunciato la scorsa settimana, Collegno è la prima città dell'area metropolitana di Torino a mettere a disposizione dei propri cittadini il servizio di sharing di monopattini elettrici. Il via oggi, lunedì 25 gennaio. Due gli operatori che per primi si affacciano sull’area metropolitana di Torino, sono Dott e Bird, che hanno subito risposto al bando della Città metropolitana di Torino.

"Acceleriamo la transizione ecologica della mobilità nella Zona ovest", ha commentato il sindaco di Collegno Francesco Casciano, "per rendere sempre più facile ai cittadini l’alternativa all’automobile privata per raggiungere i luoghi di lavoro e studio. A Fermi transitano ogni giorno 40mila persone e vogliamo che siano libere di muoversi come preferiscono, possibilmente togliendo auto dal traffico cittadino e polveri sottili dall’aria. Il nostro territorio si conferma pronto alle innovazione e campo fertile per il cambiamento verso comportamenti ambientalmente e socialmente più sostenibili".

A differenza di Torino, tutti i veicoli in sharing (monopattini biciclette e scooter) saranno a disposizione solo nelle aree identificate sul territorio di Collegno (circa 60): si tratterà di stazioni sia di prossimità, ossia sparse capillarmente sul territorio, sia di intermodalità, posizionate in coincidenza dei poli attrattori con più alto traffico (metro, università, aree industriali, parchi).

"La nostra visione è di offrire un servizio perfettamente integrato con il trasporto pubblico creando un sistema di mobilità urbano sostenibile e dinamico, che offra opportunità e non frizioni. La sinergia tra micromobilità e la linea della metro permetterà infatti una sempre maggiore comodità negli spostamenti quotidiani", ha spiegato Andrea Giaretta, General Manager Dott Italia. 

"Siamo presenti a Torino da tanto tempo, con riscontri più che positivi. Vogliamo ringraziare il Comune per averci scelto: speriamo di portare una valida alternativa agli spostamenti quotidiani degli abitanti che, in questo modo, potranno raggiungere con più facilità le fermate Metro Fermi e Paradiso in direzione centro di Torino. Questo tipo di collegamenti sono fondamentali per incentivare una cultura di micro-mobilità sostenibile e green", ha continuato Cristina Donofrio, general manager di Bird Italia.

Video popolari

Arrivano i monopattini elettrici in sharing. "Una scelta intelligente perché fa bene all'ambiente"

TorinoToday è in caricamento