rotate-mobile
Sabato, 28 Maggio 2022

Cecilia Salvai e il tumore in tenera età: il racconto della stella della Juventus | VIDEO

"Fortunata a essere curata al Regina Margherita"

"Quando ero piccola mi è stato diagnosticato un linfoma, avevo quattro anni. Penso che siano esperienze che ti rendono migliori", a dirlo è stata Cecilia Salvai, la stella della Juventus femminile, che ha così voluto raccontare la sua personale esperienza con la malattia oncologica. Per farlo ha scelto Casa Ugi, un luogo importante e simbolico allo stesso tempo: al suo interno vivono 20 famiglie che hanno un bambino o una bambina con un tumore. 

"Da piccola mi diagnosticarono un linfoma, avevo quattro anni", ha raccontato Salvai, "Penso che esperienze del genere siano sì negative, ma allo stesso tempo formano, segnano e rendono persone migliori. Ne sono sicura", ha raccontato la calciatrice. 

"Io non ho tanti ricordi di quel periodo perché ero piccolina, ma i miei genitori se lo ricordano bene", ha spiegato Savali, "Nella sfortuna sono stata fortunata a essere curata al Regina Margherita perché hanno fatto un bellissimo lavoro. Fortunatamente ne sono uscita in tempi brevi, sei mesi di guarigione più i controlli di routine degli anni successivi". 

Poi la calciatrice si è concentrata sulla nuova palestra che è stata inaugurata a Casa Ugi e sull'importanza che uno strumento di quel tipo può avere per i bimbi ospiti della struttura: "Sono stata fortunata e penso che la palestra debba essere un momento anche di svago per chi si ritrova qua che è costretto a stare in camera e negli appartamenti. Un momento di gioco". 

"Ho iniziato a essere sensibile sull'argomento dei bambini oncologici da qualche anno", ha concluso Salvai, "Ho fatto qualche visita ai bimbi che sono qui e negli ultimi anni sono sempre rimasta in contatto. Si può fare poco, ma appena si potrà mi piacerebbe stare vicino a questi ragazzi, a casa Ugi e al Regina Margherita. È importante per loro, ma anche per noi che così possiamo capire le cose importanti della vita". 

Video popolari

Cecilia Salvai e il tumore in tenera età: il racconto della stella della Juventus | VIDEO

TorinoToday è in caricamento