Venerdì, 25 Giugno 2021

Case ATC, a Torino 182 occupazioni abusive e 1.700 alloggi sfitti: pronto un piano di riqualificazione

Più di 10 milioni di euro di investimento

In via Aosta a Torino sono una decina le case ATC occupate abusivamente; in totale a Torino sono ben 182 sulle 1.700 che risultano essere ancora sfitte. A dare i numeri del fenomeno è Chiara Caucino, assessora alla Casa della Regione Piemonte che questa mattina - giovedì 10 giugno - ha effettuato una serie di sopralluoghi per verificare lo stato dei complessi edilizi in vista del lancio del nuovo piano casa. È Stata in via Poma, corso Lecce, via Bologna, via Ghedini e appunto via Aosta. 

"Puntiamo al decoro abitativo, alla sfittanza e all'affermazione della legalità perché ci sono casi di occupazioni abusive", spiega l'assessora regionale, "In Piemonte sono 190 gli immobili occupati, di questi 182 a Torino. Bisogna monitorare e cercare di introdurre una cultura di legalità. Tante persone hanno diritto alla casa e attendono da troppo tempo di accedere alla casa e dobbiamo dare priorità a chi ha questo diritto. Chi pensa di poter appropriarsi di un immobile ATC illegalmente compie un illecito". 

Per risolvere questo problema l'assessora sta pensando ad azioni concertate con i presidenti delle ATC piemontesi. Azioni che possano anche guardare a percorsi di educazione civica: "Noi siamo qui anche per ascoltare le tante persone per bene che vivono in queste realtà e che spesso per pochi soggetti si trovano ad avere paura ad uscire la sera e portare i propri bambini al parco. Non è ammissibile, dobbiamo portare decoro, dignità abitativa e tranquillità". 

In totale gli alloggi sfitti a Torino e provincia sono 1.700 e per riqualificarli la Regione Piemonte ha già destinato 1.500.000 di euro alle ATC e altri 2.000.000 sono in fase di ripartizione, per interventi al di sotto dei 7.000 euro. Capitolo a parte va dedicato agli 8.000.000 di euro che sono in pancia a Cassa Depositi e Prestiti che fanno capo a un accordo del 2001. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Case ATC, a Torino 182 occupazioni abusive e 1.700 alloggi sfitti: pronto un piano di riqualificazione

TorinoToday è in caricamento