rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Terra Madre, tutti promuovono la nuova location e Petrini lancia l'appello: "Mangiate meno carne"

Soddisfazione anche da parte delle istituzioni

Secondo Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food, la decisione di scegliere Parco Dora come location dell'edizione di quest'anno di Terra Madre è stata una scommessa vinta: "È sotto gli occhi di tutti il risultato, neppure noi ci aspettavamo una cosa così forte. È impressionante vedere così tanti giovani e, siccome i giovani sono il nostro futuro, sono felice di vedere che questa Terra Madre si è caratterizzata per la presenza massiccia di leve giovanili.

"Non conoscevo questo posto", continua Petrini, "devo dire che è bello anche esteticamente e sono contento anche per gli abitanti di questi quartieri che hanno avuto il piacere di vedere come il loro territorio non è periferia abbandonata, ma riesce addirittura a diventare il centro del mondo".

Poi sui temi della manifestazione Petrini ha indicato due obiettivi da raggiungere: "Il problema a questo punto è che tutti noi dobbiamo essere soggetti attivi, non pensare solo a puntare il dito sulla politica, cerchiamo di cambiare i nostri comportamenti, meno spreco nelle nostre case e frigoriferi e meno consumo di carne, ne consumiamo troppa che non ci fa bene alla salute e crea molto problemi dal punto di vista delle emissioni di Co2 e della mancanza di acqua".

"È stata una scommessa fare questa edizione a Parco Dora", ha spiegato Stefano Lo Russo, il sindaco di Torino, "so quanta perplessità c'era intorno a questa scelta. Abbiamo rischiato, ci siamo assunti delle responsabilità. Da qui lanciamo un messaggio di grande incoraggiamento sulla rigenerazione in uno dei luoghi simbolo. Rendere fruibile e accessibile a tutti e tutte Terra Madre è nello spirito della manifestazione. Abbiamo fatto una scelta coraggiosa e lungimirante, ha funzionato quasi tutto, c'è solo qualche piccola cosa da migliorare dal punto di vista organizzativo". 

Soddisfatto anche Matteo Marnati, assessore della Regione Piemote: "Credo che queste tematiche oggi facciano la differenza. Il tema del cibo e della lotta ai cambiamenti climatici. C'è più sensibilità da parte della popolazione". 

Video popolari

Terra Madre, tutti promuovono la nuova location e Petrini lancia l'appello: "Mangiate meno carne"

TorinoToday è in caricamento