rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Ruspe al campo rom di corso Tazzoli: dopo 13 anni è stato sgomberato

Dopo 13 anni il campo nomadi di corso Tazzoli è stato sgomberato e smantellato. Il tutto è avvenuto questa mattina a partire dalle 6.30 quando sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza dell'area. Tutte le famiglie nomadi hanno lasciato l'insediamento e una ventina di persone sono state trasportate in una palestra e un altro sito al coperto in via Onorato Vigliani che sono stati predisposti dalla Città e che saranno gestiti dalla Croce Rossa, per almeno una settimana. 

Lo sgombero si è reso necessario dopo l'incendio del 27 maggio scorso durante il quale sono andate a fuoco 17 baracche sulle 50/60 presenti e Amiat ha portato via 35 bombole di gas propano liquido, che avrebbero potuto causare danni maggiori. Durante la seduta del consiglio Comunale di ieri l’assessora a Stranieri e Nomadi, Sonia Schellino, ha spiegato che – sulla base di un verbale dei Vigili del Fuoco e di un resoconto degli Uffici tecnici della Città – la situazione è stata ritenuta pericolosa e che quindi le persone dovevano essere spostate. 

Per la Sindaca, Chiara Appendino "Si è trattata di un’operazione indispensabile a garantire la sicurezza di coloro che vivevano nel campo e quella della popolazione residente nella zona. E’ un intervento che è stato condotto con grande professionalità, attenzione e rispetto delle persone, in particolare modo di quelle con fragilità, alle quali è stata ed è garantita tutta l’assistenza necessaria".
 

Video popolari

Ruspe al campo rom di corso Tazzoli: dopo 13 anni è stato sgomberato

TorinoToday è in caricamento