rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Le storie di chi ama Borgo Rossini diventano un libro: "Questo è un luogo straordinario e da raccontare"

Il progetto di Paolo Morelli e Rocco Pinto

Borgo Rossini e i racconti dei suoi abitanti diventano un libro di un libraio di quartiere e di un giornalista. Ad animare il progetto 'Borgo Rossini Stories' sono stati Paolo Morelli, giornalista torinese, e Rocco Pinto, libraio della Libreria Il Ponte sulla Dora. 

Borgo Rossini stories, edito da Graphot Editrice, è un progetto che è nato da una rassegna ideata durante il primo lockdown. Sono stati raccolti 53 racconti di scrittori, commercianti, abitanti e appassionati del quartiere. "Abbiamo coinvolto abitanti del quartiere, ex abitanti e persone che conoscono per qualche motivo questo quartiere. Ci sono le storie di personaggi importanti del quartiere come per esempio Torre. Abbiamo coinvolto la comunità che si è stretta attorno al progetto con entusiasmo", spiega Paolo Morelli. 

"Borgo Rossini è un luogo straordinario perché è un luogo di confine. Non siamo in centro o in periferia. Il giusto sta nel mezzo, la Dora ci separa dal centro. Non avevamo alcuna intenzione di scrivere un libro, ma con il tempo ci siamo resi conto che questi racconti erano belli", spiega Rocco Pinto. 

Ma l'esperimento non terminerà qua, infatti il prossimo progetto sarà dedicato a Barriera di Milano: "Abbiamo pensato a Barriera di Milano perché è un quartiere ricco di problematiche e di risorse. È un laboratorio", conclude Rocco Pinto. 

Video popolari

Le storie di chi ama Borgo Rossini diventano un libro: "Questo è un luogo straordinario e da raccontare"

TorinoToday è in caricamento