rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022

Covid, migliora il bimbo di un mese contagiato dal virus: "Staccato dalla macchina per respirare"

Dubbi sulla riapertura delle scuole

Arrivano buone notizie dall'ospedale Regina Margherita di Torino: il bimbo di un mese positivo al covid sta meglio. A confermarlo è stato lo stesso presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ieri, lunedì 3 gennaio, è stato in visita presso l'ospedale: "Il bambino sta bene, è stato staccato dalla macchina che lo aiutava a respirare e le sue condizioni sono in netto miglioramento". 

Se però le condizioni del piccolo permettono di tirare un sospiro di sollievo, quel che preoccupa è il dato dei bambini positivi al covid ricoverati presso il Regina Margherita: "Preoccupa il fatto che sono 14 i bambini ricoverati positivi al covid presso il Regina Margherita. Mai stato così nelle tre ondate precedenti", ha spiegato il presidente Cirio. 

Situazione scuole

Tra pochi giorni dovrebbero riaprire le scuole, ma alla luce dei dati dei contagi Governo e Regioni stanno facendo alcune riflessioni: "Assumeremo una posizione come Regioni d'Italia e poi il Governo domani prenderà una decisione definitiva. Qualcosa dovrà essere deciso perché i numeri sono preoccupanti e noi attendiamo di capire quale sarà la decisione del Governo". 

Una decisione che potrebbe tendere su un rinvio dell'apertura delle scuole? "Ci sono diverse ipotesi sul campo, ma non ci sono condivisioni uninanimi. Quel che è certo è che intensificando lo screening o i tamponi è necessario garantire un rientro in sicurezza alla luce di questi numeri di contagi sull'età scolare che sono altissimi". 

Sullo stesso argomento

Video popolari

Covid, migliora il bimbo di un mese contagiato dal virus: "Staccato dalla macchina per respirare"

TorinoToday è in caricamento