Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Un'auto a guida autonoma per la prima volta su strada, non era mai successo in Italia

 

Non era mai successo in Italia prima di oggi: un'automobile a guida autonoma a percorso una strada urbana. Nello specifico stiamo parlando di quel tratto di strada che affaccia sulle OGR che in questi giorni sono sede del Vehicle and Transportation Technology Innovation Meeting (Vtm). Torino per due giorni sarà la capitale dell'automotive e dell'innovazione nella mobilità.

A salire a bordo del mezzo sono stati la sindaca Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, entrambi particolarmente colpiti dal mezzo e dalla tecnologia. Anche se, Chiamparino ci ha tenuto a precisare che alla macchina al momento manca la retromarcia, che non è un dettaglio di poco conto. 

"E' stata una bellissima esperienza, fino ad ora non c'era mai stata la possibilità di farlo in un ambiente urbano e questo testimonia come Torino e Piemonte siano pronti a sperimentare la guida autonoma - commenta la prima cittadina -. Siamo molto orgogliosi che oggi, per la prima volta, un'auto a guida autonoma abbia viaggiato su strada. Questo significa vedere nel presente quello che fino a qualche mese fa pensavamo fosse il futuro".

"Io sono all'antica, sono abituato a tenere ben salde le mani sul volante, ma rappresenta un bel pezzo di futuro", aggiunge Chiamparino ricordando anche che "Torino è il luogo dove è nata qualsiasi cosa che si muove in Italia".

Potrebbe Interessarti

  • Donna caricata a forza su un furgone in pieno centro, il momento del sequestro: video

  • Un cagnolino cade nel canale e non riesce più a uscire: il video del salvataggio

  • Chieri sotto il nubifragio, le immagini del violento Downburst: il video

  • La pizza è buona, ma la corrente è rubata dalla rete pubblica: denunciato il titolare

Torna su
TorinoToday è in caricamento