rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Conad compra Auchan e Sma, 1.300 lavoratori piemontesi in sciopero: "Vogliamo garanzie"

A Torino i lavoratori interessati sono circa 800

Sono 18.000 i lavoratori di Auchan e Sma che oggi - mercoledì 30 ottobre - sono scesi in piazza in tutta Italia per manifestare le proprie preoccupazioni per l'acquisizione dei due marchi da parte di Conad. In Piemonte i lavoratori interessati sono 1.300, di questi 800 a Torino e provincia. 

Questa mattina si sono radunati davanti alla Prefettura di Torino - una delegazione è stata accolta dal Prefetto - per un presidio unitario organizzato da Filcams, Fisascat e UILTuCS. Quello che i sindacati definiscono il più grosso intervento dal dopo guerra a oggi rispetto alla riorganizzazione della distribuzione organizzata non vede, dicono i delegati, un accordo nazionale con garanzie per i lavoratori, nessun investimento da parte di chi acquisisce e nessuna chiarezza sui piani riorganizzativi. Fatto che mette in allarme le sigle sindacali rispetto alla possibilità di ritrovarsi davanti a licenziamenti. 

A Torino vi sono tre ipermercati coinvolti che sono a Venaria, Rivoli e Torino (in corso Romania) e una serie di piccoli supermercati della Sma.

 Nuova insegna per il supermercato che diventa Conad: le novità  

Video popolari

Conad compra Auchan e Sma, 1.300 lavoratori piemontesi in sciopero: "Vogliamo garanzie"

TorinoToday è in caricamento