rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Red Ronnie a Torino racconta il rito del vinile: una mostra dedicata alle copertine più belle

Fino all'11 settembre allo Spazio Musa

Il vinile è un rito, una magia, e le copertine vere e proprie opere d'arte. È così che Red Ronnie, il noto giornalista musicale, presenta 'Arte a 33 giri', l'esposizione di copertine di vinili che fino all'11 settembre sarà visitabile presso lo Spazio Musa di via della Consolata 11/E. 

"Si sta tornando al vinile perché è magia", racconta Red Ronnie, "Ti porta a scoprire brani che non conosci perché già con il cd quando c'era un brano che all'inizio non ti piaceva molto passavi oltre, magari ascoltandolo avresti scoperto che era molto bello. Il vinile ti porta al fatto che metta la puntina, è un rito. La musica è un rito e il vinile ti riporta a considerare la musica come rito magico". 

Magia che inizia già dalla copertina del vinile: "Ci sono copertine fantastiche di un'era in cui era veramente arte a 33 giri. Io ho comprato molti dischi solo per la copertina", continua Red Ronnie, "Anche perché all'epoca non c'erano le informazioni che ci sono oggi, non sapevi niente. Ti relazionavi con l'addetto nel negozio di dischi o guardavi la copertina". 

È così che Red Ronnie ha scoperto per esempio Good Times Bad Times dei Led Zeppelin: "Non sapevo chi fossero, vidi questa copertina, misi il primo brano e dissi deve essere mio. Non sapevo nulla. La copertina era il primo impatto che tu avevi con il disco e per questo era molto curata". Un effetto che con la musica liquida è svanito, ma attenzione il vinile sta tornando. 

La mostra è a cura di Vincenzo e Giorgia Sanfo, Alessandra Mammì, Red Ronnie, Sergio Secondiano Sacchi. 

Video popolari

Red Ronnie a Torino racconta il rito del vinile: una mostra dedicata alle copertine più belle

TorinoToday è in caricamento