rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022

Il noto meteorologo Andrea Giuliacci promuove la TAV: "Opera necessaria per abbattere l'inquinamento"

Ne ha parlato durante il convegno "Il Treno del Green Deal"

Le grandi opere sono necessarie se veramente vogliamo combattere il cambiamento climatico e l'inquinamento. A sostenerlo è stato Andrea Giuliacci, noto meteorologo e climatologo, durante un evento pubblico che si è tenuto a Novara dal titolo "Il Treno del Green Deal". In questa ottica dunque il TAV Torino-Lione diventerebbe un tassello importante del sistema. 

"È importante trasferire il trasporto da gomma a rotaia perché noi abbiamo un grosso problema che è il cambiamento climatico che è indirizzato soprattutto dalle emissioni di gas serra. Se vogliamo abbattere queste dobbiamo necessariamente trasferire il trasporto delle merci da gomma a rotaia", ha detto Giuliacci che poi ha spiegato, "Per questo sono importanti tutte quelle opere che tendono a trasferire il trasporto delle merci da gomma a rotaia". 

Questo è il caso della Torino-Lione: "TAV fa rima con verde, ambiente e tutela dell'ambiente. Esatto contrario di quel che qualcuno ha voluto far credere all'opinione pubblica. Il treno inquina meno della gomma, di un camion e attraverso questa percezione dobbiamo trasferire sempre più l'idea che questa opera è fondamentale per il futuro del Piemonte", ha concluso Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte. 

Video popolari

Il noto meteorologo Andrea Giuliacci promuove la TAV: "Opera necessaria per abbattere l'inquinamento"

TorinoToday è in caricamento