Vaccini anticovid ai bambini Under11, entro i primi di novembre dovrebbe arrivare il via libera | VIDEO

A dirlo Andrea Costa, sottosegretario alla Salute del Governo Draghi

Dovrebbe arrivare entro i primi di novembre il via libera alla vaccinazione covid per i bambini e le bambine al di sotto degli 11 anni. A confermarlo è stato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, al termine dell'avvio dei lavori di bonifica del terreno su cui sorgerà il Parco della Salute di Torino. 

"Aspettiamo le indicazioni della comunità scientifica: la politica deve prendere decisioni sulla base di queste ultime", ha detto Costa, "I primi dati ci dicono che entro novembre dovrebbe arrivare il via libera per la somministrazione ai più piccoli: a quel punto sarà un'arma in più a nostra disposizione. Dobbiamo essere consapevoli che se il nostro paese sta uscendo dalla pandemia è perché la scienza ci ha messo a disposizione i vaccini". 

Il sottosegretario ha poi sottolineato come grazie alla campagna vaccinale sia stato possibile ampliare le capienze per cinema, teatri ed impianti sportivi: "Oggi è una giornata bella, perché il comitato tecnico scientifico ha dato il via libera all'ampliamento della campienza per gli impianti sportivi e i luoghi dello spettacolo: questo risultato è stato raggiunto grazie al senso di responsaibilità che ancora una volta la stragrande maggioranza degli italiani ha dimostrato. Oltre 42 milioni di itlaiani si sono vaccinati". 

Infine ha parlato del personale sanitario che non si è ancora vaccinato: "Alcuni mesi fa ci siamo già assunti una responsabilità introducendo l’obbligo vaccinale, con la consapevolezza che è diritto di ogni italiano, nel momento in cui entra in una struttura sanitaria, non essere contagiato da chi lo deve assistere. È prevista la sospensione per il personale sanitario non vaccinato; ovviamente dobbiamo aiutare e sostenere le Regioni, perché non possiamo permetterci una carenza di personale. Dobbiamo creare le condizioni per sostituire quel personale sanitario che, pur avendo toccato con mano la tragedia del covid, non si sono vaccinati". 

Video popolari

Vaccini anticovid ai bambini Under11, entro i primi di novembre dovrebbe arrivare il via libera | VIDEO

TorinoToday è in caricamento