rotate-mobile

La piccola Ginevra ha avuto fretta: è nata in auto a pochi metri da casa

"Ma ambulanza arrivata tardi"

La piccola Ginevra aveva fretta di venire alla luce e nella notte di oggi, giovedì 31 ottobre 2019, è nata nell'auto della mamma Michela Pinto, operatrice di una ditta di servizio mensa di 30 anni, a pochi metri da casa, in via Castellazzo a Orbassano.

La mamma aveva dato l'allarme poco dopo l'1 e la coppia era diretta all'ospedale Sant'Anna di Torino, dove mamma e bambina è stata trasportata in ambulanza a parto avvenuto, ancora con il cordone ombelicale attaccato. Sono stati i sanitari del Sant'Anna a tagliarlo una volta arrivati.

Con la donna c'era il marito Graziano Sanna, 41enne muratore, che è stato a lungo al telefono con la centrale. "Sono rimasto fuori dall'auto - racconta - e solo dopo mezz'ora mi hanno detto che l'ambulanza stava partendo ed è arrivata soltanto dopo una quarantina di minuti dalla chiamata. Per fortuna alla fine è andato tutto bene. Non vorrei che, anziché a Orbassano, l'ambulanza fosse inizialmente stata mandata da un'altra parte".

A confortare mamma e bimba sono stati anche alcuni ragazzi provenienti da un pub vicino che le hanno portato una bottiglia d'acqua e una residente in un palazzo vicino che ha portato loro una coperta.

"L'ambulanza medicalizzata più vicina - precisano dal 118 -, ossia quella di Orbassano, era impegnata in un altro intervento e abbiamo dovuto rintracciarne e inviarne un'altra. La più vicina dotata di quei requisiti è dovuta partire dal Cto di Torino".

Tutto è bene quel che finisce bene. Ora Ginevra è coccolata dai genitori e dal fratello più grande e forse domani tornerà a casa.

Video popolari

La piccola Ginevra ha avuto fretta: è nata in auto a pochi metri da casa

TorinoToday è in caricamento