rotate-mobile

L'ex Presidente di Circoscrizione si riscopre giallista e il borgo diventa la scena del crimine

Michele Paolino per dieci anni è stato Presidente di Circoscrizione

Michele Paolino, è un personaggio molto conosciuto a Borgo San Paolo un po' perché ci è nato e cresciuto e un po' perché per dieci anni è stato il Presidente della Circoscrizione. Quando parla di quelle vie, delle persone che le animano e delle storie che vi si sono consumante si emoziona ed è forse per questo che quando ha deciso di scrivere un giallo ha pensato di ambientarlo in posti che considera casa propria. 

"La ballata di Borgo San Paolo" è un noir edito da Edizioni del Capricorno che prima di tutto è una vera e propria guida alle storie del quartiere. "Mi piaceva rendere omaggio a questo luogo e a questa comunità di persone. Il mio libro parla di comunità virtuale e di odio in rete e mi piaceva la contrapposizione tra community e comunità virtuale", racconta Paolino. 

"Io ho fatto politica come consigliere di circoscrizione, come consigliere comunale e poi sono tornato qui come Presidente di Circoscrizione per dieci anni. Nel mio libro ci sono tutti i luoghi simbolo della quotidianità di questo territorio. E poi ci sono le persone, molti personaggi esistono nella realtà", continua Paolino. 

"Nel quartiere il libro è stato ben voluto. Si sono immedesimati e ha fatto piacere rivedere i luoghi anche a chi non vive più in Borgo San Paolo. La scrittura è un rimettersi in gioco. Come bisogna avere grande riguardo per i propri elettori, bisogna avere grande riguardo per i lettori. Non puoi promettere senza mantenere", conclude Paolino. 

Video popolari

L'ex Presidente di Circoscrizione si riscopre giallista e il borgo diventa la scena del crimine

TorinoToday è in caricamento