Mercoledì, 27 Ottobre 2021

"Oggi mancano i medici, non i punti vaccinali", l'allarme dell'assessore Marnati dall'hub all'Allianz Stadium

Allestito in 48 ore

Per dare la spinta necessaria alla campagna vaccinale di massa contro il covid non basta aprire nuovi centri vaccinali, ma ci vogliono i medici che vaccinino. A ribadirlo è Matteo Marnati, assessore regionale alla ricerca applicata per l'emergenza covid, e lo fa in un giorno simbolico e importante. 

Questa mattina, mercoledì 24 marzo, è infatti stato aperto il nuovo centro vaccinale allestito dall'esercito nel parcheggio dell'Allianz Stadium a Venaria. Lì ogni giorno verranno inoculate 200 dosi di vaccino. "Oggi entriamo nel vivo della campagna vaccinale e abbiamo ascoltato l'esigenza del Governo di utilizzare tutti i punti che abbiamo a disposizione. Stiamo attendendo un numero di vaccini superiore a quello che fino a oggi ci hanno mandato ed è dunque necessario utilizzare tutte le risorse umane che abbiamo a disposizione", spiega Marnati. 

"Abbiamo scelto l'Allianz Stadium perché il parcheggio è grande; un po' come succede in altri Paesi che hanno scelto aree facilmente raggiungibili come questa. Credo che sia un esempio anche per altre realtà". Marnati poi spiega che è in previsione un centro vaccinale anche in zona Lingotto. 

"Il problema però non è avere tantissimi punti vaccinali, ma concentrarli in modo che le risorse umane che abbiamo a disposizione possano fare più vaccini possibili. Spazi come questo sparsi per la città, come il Valentino, la caserma Moncalieri o altri centri. Oggi mancano i medici non i punti vaccinali", ed è per questo motivo che venerdì scorso, il 19 marzo, la Regione Piemonte ha lanciato una call rivolta a medici o infermieri in pensione, strutture private o volontari. L'obiettivo? Reclutare personale per dare un'accelerata alla campagna vaccinale.  

Lunedì intanto dovrebbero partire anche le vaccinazioni da parte dei medici di famiglia. 

Video popolari

"Oggi mancano i medici, non i punti vaccinali", l'allarme dell'assessore Marnati dall'hub all'Allianz Stadium

TorinoToday è in caricamento