Lunedì, 14 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Appendino a tutto campo su ATP e Juventus: "Pirlo? Io continuo ad avere fiducia in lui"

Per la sindaca un futuro da dirigente sportiva

Il futuro di Chiara Appendino sembra essere ormai sempre più nel mondo dello sport. Svestiti i panni della sindaca e accantonata la fascia tricolore, la prima cittadina di Torino vestirà quelli della dirigente sportiva e si occuperà dei rapporti internazionali in ambito ATP per la Federazione Italiana Tennis.

Sport che sembra essere diventato fondamentale anche per il rilancio della città di Torino. Salutata la carovana rosa del Giro d'Italia, a novembre si apriranno le ATP Finals, ma anche la Coppa Davis e le Universiadi. Eventi sportivi che potrebbero portare soldi e lustro alla città.  

"Le ATP Finals saranno un momento importantissimo anche alla luce dei mesi difficili che abbiamo vissuto", spiega la sindaca, "Torino sta già facendo il giro del mondo e ci stiamo preparando per accogliere chi verrà per assistere agli ATP, ma soprattutto sfruttando il grande ritorno di immagine che avremo". 

Torino dunque ambisce a diventare capitale italiana dello sport: "Ci siamo accreditati come città attrattiva, abbiamo accresciuto la credibilità di Torino nello sport. Con il tennis ci sarà la prima grande riapertura e il grande ritorno del turismo impattante sulla città. Il tennis ha un pubblico altospendente e le ricadute saranno intorno ai 150/200 milioni di euro", continua la sindaca. 

ATP Finals che dovrebbero richiamare un gran numero di tifosi in città: "La vendita dei biglietti sta andando bene nonostante la preoccupazione legata al covid. Ogni volta che apriamo una finestra per vendere i biglietti vengono venduti tutti quelli disponibili. Ovvio che dovremo capire come sarà la questione capienze, ma siamo assolutamente ottimisti sul fatto che il pubblico ci sarà". 

Un altro evento sportivo che ha indubbiamente ricadute sportive sulla città in termini di pubblico è la Champions League. Torneo che la Juventus si deve ancora conquistare. Ieri - mercoledì 19 maggio - i bianconeri hanno conquistato la Coppa Italia. Da tifosa la sindaca confermerebbe Pirlo? "Penso che un allenatore ha bisogno di tempo, per quanto mi riguarda continuo ad avere fiducia in Pirlo". 

ATP, il Comitato d'Onore

Nel corso della prima riunione, che si è svolta immediatamente dopo le firme dell’atto costitutivo del Comitato per le finali ATP, l’Assemblea ha indicato come primi membri del Comitato d’Onore i nomi di Gianni Ocleppo, 14 volte azzurro di Coppa Davis, numero 30 del mondo, che ricoprirà il ruolo di presidente, Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, Marco Lavazza, vicepresidente del Gruppo Lavazza, Roberta Ceretto, presidente Ceretto Aziende Vitivinicole e Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino.

Si parla di

Video popolari

Appendino a tutto campo su ATP e Juventus: "Pirlo? Io continuo ad avere fiducia in lui"

TorinoToday è in caricamento