Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Da metà agosto 74 nuovi bus: come sono e su quali linee passeranno | Video

 

A partire da metà agosto circa la flotta degli autobus GTT verrà rinnovata con 74 nuovi autobus di cui 34 autosnodati di 18 metri e 40 non snodati di 12 metri. Bus che verranno utilizzati su quattro linee che vengono considerate "di forza", ovvero quelle che secondo il numero di bippature risultano essere le più utilizzate. Le linee saranno la 18, che collega piazza Sofia con piazza Caio Mario; la 68, che da zona San Paolo raggiunge Sassi; la 56 che collega Grugliasco con Largo Tabacchi; la 35 che da Porta Nuova raggiunge Nichelino. 

"L'obiettivo è quello di andare a estendere il sistema con i tornelli, infatti questi veicoli saranno subito attivati con l'ingresso come sarà quando ci saranno i tornelli. Cioè con l'ingresso davanti per quanto riguarda i 12 metri e per quando riguarda i 18 metri con l'ingresso dalla parte anteriore e posterio" - ha aggiunto l'amministratore delegato di GTT, Giovanni Foti. 

"La presentazione dei nuovi mezzi non è una cosa scontata. Abbiamo iniziato questa amministrazione con l'azienda in ginocchio e si parlava di percorsi fallimentari. Questo è il primo passo di un lavoro che è iniziato tre anni fa. Nei prossimi mesi un bus su sei di quelli che viaggiano in ambito urbano sarà nuovo. Speriamo che questo investimento possa avere un ritorno nell'utilizzo del trasporto pubblico come alternativa ai mezzi privati" - ha commentato la sindaca di Torino, Chiara Appendino. 

Viaggiare sui nuovi autobus Gtt, un giro gratuito prima del debutto ufficiale: ecco quando 

"Questo era il passo per sbloccare la rinascita di GTT: mettere i conti a posto, avere un bilancio in positivo e nuovi autobus. Ci sono molte novità, ma la novità vera è che stiamo ripartendo" - ha commentato l'assessora ai Trasporti del Comune di Torino, Maria Lapietra. 

Entro un anno verranno introdotti 300 bus nuovi tra i mezzi GTT; in totale sono circa 800. 

Potrebbe Interessarti

  • Un cagnolino cade nel canale e non riesce più a uscire: il video del salvataggio

  • Donna caricata a forza su un furgone in pieno centro, il momento del sequestro: video

  • La pizza è buona, ma la corrente è rubata dalla rete pubblica: denunciato il titolare

  • Chieri sotto il nubifragio, le immagini del violento Downburst: il video

Torna su
TorinoToday è in caricamento