TorinoToday

Il Tour dei Mille a Torino il 18 novembre per la finale di working capital

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Working Capital-Premio Nazionale Innovazione 2011 celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con il “Tour dei Mille”, un viaggio attraverso l’Italia per scoprire e sostenere 1000 idee e progetti capaci di disegnare il futuro del nostro Paese. Il Tour dei Mille è partito da Torino il 18 marzo, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Stazione Futuro, Qui si rifà l’Italia” e, dopo le tappe di Palermo, Napoli, Firenze, Trieste e Milano si conclude a Torino con la finale di Working Capital – Premio Nazionale Innovazione. Durante l’evento saranno premiati i vincitori dei finanziamenti per progetti di ricerca (Grant) e d'impresa (Seed) scelti tra i 2.139 innovatori che hanno caricato la propria idea sul sito di Working Capital-PNI.

Sarà inoltre assegnato il milione di euro in equity messo a disposizione da Quantica, il “Premio speciale della Svizzera”, un corso di alto livello all'Università della Svizzera Italiana di Lugano per una startup attiva nel settore delle Life Sciences, e la partecipazione al London Camp, un programma di full immersion di una settimana per Executive MBA e Studenti MBA organizzato da Finance Channel e MIP (la scuola di Management del Politecnico di Milano) in collaborazione con UK Trade & Investment ed una prestigiosa Business School di Londra.

Saranno presenti:
Marco Patuano (Amministratore Delegato Telecom Italia)
Loris Nadotti (Presidente di PNICube)
Piero Fassino (Sindaco Torino)
Francesco Profumo (Presidente CNR)
Gabriele Galateri di Genola (Presidente Assicurazioni Generali)
Franco Amato (Consigliere Fondazione CRT)
Paolo Barbanti (Amministratore Delegato Pharma & Biotech Advisors)
Paolo Barberis (Fondatore Dada)
Michele Coppola (Assessore alla Cultura, Patrimonio linguistico e Politiche giovanili Regione Piemonte)
Ivan Lo Bello (Presidente Confindustria Sicilia)
Antonio Presti (Presidente Fondazione Fiumara D'Arte)

Dal 18 al 19 novembre Stazione Futuro ospiterà tutti i progetti dei 150 finalisti, in una mostra che  racconterà le idee con cui vogliono cambiare l’Italia, e i manifesti degli oltre 2.000 progetti partecipanti a questa edizione. Sabato 19, inoltre, incubatori di impresa pubblici e privati incontreranno gli innovatori che hanno partecipato a Working Capital-PNI, per aiutarli a sviluppare le idee proposte in Italia e all’estero.

Potete consultare il programma aggiornato dell’evento sul sito ufficiale e su Facebook.

Per partecipare all’evento

L’ingresso all’evento è libero, ma è possibile registrarsi sul sito di Working Capital-PNI a questo indirizzo: https://www.workingcapital.telecomitalia.it/evento/?event_id=41&cat_id=2  

Che cos’è Working Capital – Premio Nazionale Innovazione

Working Capital-Premio Nazionale Innovazione è l'iniziativa con cui Telecom Italia, in collaborazione con PniCube, Comitato Italia 150 e Wired Italia e con il contributo di Quantica Sgr e Regione Piemonte, si propone di sostenere l’innovazione nel nostro Paese attraverso la valorizzazione dei giovani talenti e la promozione di iniziative imprenditoriali.

Working Capital-Premio Nazionale Innovazione mette in palio complessivamente 2,5 milioni di euro per supportare la realizzazione di progetti di ricerca e iniziative imprenditoriali in quattro ambiti:

Internet Web e Ict
Green (tecnologie ecosostenibili)
Bio&Nano (bio-lifecare e nanotecnologie)
Social Innovation (iniziative che aspirano a produrre innovazione sociale)

Nel 2011 Working Capital è arrivato alla sua terza edizione con un portfolio importante di iniziative sostenute: 36 progetti con contratti di pre-incubazione, 29 progetti di ricerca e 13 iniziative imprenditoriali.
Il progetto Working Capital ha attraversato tutta l'Italia passando a Catania, Roma, Torino, Firenze, Napoli e Milano nel 2009 e a Bologna, Bari, Padova e Roma nel 2010, contando la presentazione di più di 100 progetti, la partecipazione di oltre 1.000 persone agli eventi e più di 60.000 collegamenti in streaming.

Per ulteriori informazioni
https://www.workingcapital.telecomitalia.it
https://www.facebook.com/workingcapitalpni
https://www.twitter.com/workingcapital

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tour dei Mille a Torino il 18 novembre per la finale di working capital

TorinoToday è in caricamento