rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley

Bastano tre set alla Savis Cargo Broker per avere la meglio contro Acqui: 3-0

In tre set la squadra la squadra torinese liquida Acqui e continua la sua corsa

Lezione imparata dalla Savis Cargo Broker Vol-ley: mai mollare la presa sull'avversario in B1 quando la partita sembra sotto controllo. Se sul terreno del Novate hanno dovuto faticare oltre misura per assicurarsi i 3 punti, tutt'altra musica sul terreno amico per le volpianesi guidate da Stefano Andreotti, che hanno stretto all'angolo l'Arredofrigo-Valnegri Acqui in soli tre set combinando bel gioco e praticità. È così arrivata la quarta vittoria consecutiva, la 12^ totale, grazie alla quale la Valentino può tenersi a ridosso della zona playoff con 35 punti, solo 1 in meno della Fo.Co.L. Legnano, attesa dal posticipo odierno a Bra. Sono invece 4 i punti di vantaggio sul Caselle Volley e 8 sul Parella delle canavesane.

Assetto di partenza ieri formato da Bazzarone in regia, Andreotti opposto, Bruno e Neffati al centro, Valentina e Martina Re in banda con Ghirotto libero. Il tecnico termale Marenco traccia le diagonali Cattozzo-Adani, Mirabelli-Poggi, Bondarenko-Lombardi con Raimondo libero. Primo strappo della Savis Cargo Broker sul 6-1 con le prime dimostrazioni di forza di Valentina Re, indiscussa protagonista del set con ben 10 punti, cifra superiore al totale degli attacchi a segno dell'intero Acqui (otto), e a fine serata miglior realizzatrice con 18 centri. Bondarenko, l'ultimo acquisto in casa alessandrina, patisce la pressione volpianese e fatica a entrare in partita, quindi sono Lombardi in attacco e Poggi a muro a far riavvicinare le ospiti sul 9-6, poi un attacco in rete di Adani e una bella pipe di Valentina Re costringono Marenco al time-out sull'11-6. Un reparto difensivo molto attento, con Ghirotto sempre ben piazzata, e la distribuzione intelligente di Bazzarone esaltano le attaccanti, così la Valentino accelera sul 15-9 (secondo time-out di Marenco) e tocca il massimo vantaggio di 22-11 prima di incappare in alcune distrazioni che, a set ipotecato, non rovinano comunque l'atmosfera. Di Andreotti l'ace del 25-16. 

Nel 2° set, senza cambio di campo, la grande differenza la fa il servizio con ben 7 punti diretti (3 firmati da Bruno, 2 da Bazzarone e Valentina Re). Il muro-difesa contiene molto bene le bocche da fuoco delle ospiti, alle quali non bastano 3 muri vincenti per rimettere in piedi la partita. Effimero l'equilibrio iniziale (6-6), rotto da due bei primi tempi di Neffati e da un ace di Valentina Re che scavano un break di 5-1 per il primo time-out ospite sull'11-7, mentre il secondo arriva sul 17-12 a seguito di un punto diretto di Bazzarone dai nove metri. La ragnatela volpianese regge e l'Acqui resta a distanza di sicurezza fino alla zampata decisiva con cui la Valentino si invola dal 21-16 al 25-17 opera di Bruno al servizio.

La pioggia di ace non si ripete nel 3° set ma la solidità di ricezione e difesa bagna le polveri ai martelli dell'Arredofrigo-Valnegri, che pure Marenco avvicenda con frequenza. Si parte ottimamente con Bazzarone al servizio (3-0); Acqui cerca di non restare indietro e variando i colpi si tiene in scia fino all'8-7 quando Volpiano ingrana nuovamente il turbo con Bruno al servizio, Valentina Re in attacco e Neffati a muro. Due sospensioni ravvicinate di Marenco sul 12-7 e sul 14-8 ma il film non cambia: la Savis Cargo Broker sta bene, hai meccanismi ben funzionanti e va a segno soprattutto con Valentina Re, Neffati e Andreotti. Spazio negli ultimi minuti anche per Giorgia Ivaldi in regia e per Martina Ballesio in 2 e il sipario cala sul 25-15 con una palla out di Mirabelli.

Ora testa alla prossima trasferta, sabato 19 marzo a Vighignolo (MI) per il match delle 18.00 con il giovane Visette Settimo Milanese, 10° con 11 punti.

SAVIS CARGO BROKER VOL-LEY: Bazzarone 3, V. Re 18, Neffati 8, Andreotti 7, M. Re 7, Bruno 5; Ghirotto (L), Ivaldi, Ballesio. N.e. Martini, Bergese, Oliveri, Tessari (L2). All. Andreotti. Vice-all. Dall'Omo. Dir. Salvi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastano tre set alla Savis Cargo Broker per avere la meglio contro Acqui: 3-0

TorinoToday è in caricamento